ADB - ecco come partecipare al meeting del Consiglio dei governatori

AsiaSono aperte le registrazioni per la 52a riunione annuale del Consiglio dei governatori della Banca asiatica di sviluppo (ADB). L'evento, in programma dall'1 al 5 maggio 2019 a Nadi, nelle Isole Fiji, è l'occasione per conoscere in anticipo le priorità di investimento della banca.

In Asia il futuro del lavoro e' nel ri-apprendimento continuo

L'assemblea annuale del Consiglio dei governatori, che per la prima volta è ospitata da un Paese insulare del Pacifico, è l'evento in cui i rappresentanti di ogni stato membro ADB forniscono indicazioni sulle politiche amministrative, finanziarie e operative dell’istituzione. Il raduno rappresenta la piattaforma privilegiata per discutere di programmi economici, finanziari e sociali e soluzioni per contribuire a plasmare il futuro dell'Asia e del Pacifico.

Il tema del meeting annuale 2019, in programma dal 1° al 5 maggio, è "Prosperità attraverso l'unità". L’evento sarà per i Paesi membri e i partner di sviluppo dell’ADB l’occasione per discutere le strategie per un'Asia e un Pacifico inclusivi, resilienti e prosperi, come delineato nella Strategia 2030, attraverso nuove operazioni, il rafforzamento degli strumenti finanziari e il potenziamento della conoscenza.

Sono previsti circa 3000 partecipanti, tra ministri delle finanze, governatori delle banche centrali, alti funzionari governativi, rappresentanti del settore privato, di organizzazioni internazionali e della società civile, giovani, università e media.

World Economic Forum 2019: temi e protagonisti in scena a Davos

Gli invitati devono registrarsi online, mentre gli altri interessati a partecipare devono accreditarsi tramite l’apposita pagina sul sito dell’ADB.

Da quando le isole Fiji sono entrate a far parte dell’ADB, nel 1970, la banca ha impegnato nei loro confronti 593 milioni di dollari. Dal 2014, poi, l’ADB ha aiutato il governo a mobilitare grandi pacchetti di finanziamenti per gli investimenti, inclusi fondi agevolati dai partner di sviluppo, come il Fondo verde per il clima (Green Climate Fund) per combattere il cambiamento climatico.

I progetti ADB attualmente attivi nelle Fiji comprendono:

  • un intervento da 100 milioni di dollari di investimenti nel settore dell'infrastruttura dei trasporti,
  • un programma d'investimento per la gestione delle risorse idriche e delle acque reflue da 42 milioni di dollari,
  • un programma di riforma per la crescita guidato dal settore privato, da 15 milioni di dollari,
  • un piano di assistenza d’emergenza da 50 milioni di dollari per la ripresa dal ciclone tropicale Winston.

> Consulta la pagina per partecipare all'evento

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.