Settimana Anticontraffazione - la lotta al falso passa anche da te

Contraffazione - photo credit: Nichtvermittelbar"La lotta al falso passa anche da te" è lo slogan della Settimana Anticontraffazione, promossa dall'Ufficio Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo economico dal 18 al 24 giugno.

Proprieta' intellettuale - la contraffazione causa perdite per 60 miliardi in UE

Partirà lunedì 18 giugno la terza edizione della Settimana Anticontraffazione, l'iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo economico (Direzione Generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) per sensibilizzare l'opinione pubblica sui danni all'economia provocati dalle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.

Anche quest'anno la Settimana vedrà iniziative, conferenze e approfondimenti su tutto il territorio nazionale per rendere i cittadini e le imprese protagonisti attivi nella lotta alla contraffazione attraverso i propri comportamenti e le proprie scelte.

Proprieta’ intellettuale - per tutelarla servono incentivi strutturali

Il programma della Settimana Anticontraffazione

La terza edizione dell'iniziativa, che ha come slogan "La lotta al falso passa anche da te", prevede anche la realizzazione di una mostra presso la sede dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in Via San Basilio 14, a Roma, a cura del Museo del Vero e del Falso per presentare “visivamente” l’informazione e promuovere la presa di coscienza dei danni provocati dal mercato dei fake.

L'esposizione, dedicata in particolare al mondo dei giocattoli e a quello dell’abbigliamento e della pelletteria, mette a confronto i prodotti originali e sicuri con i prodotti contraffatti forniti dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane. La mostra, a ingresso gratuito e visitabile dalle 10:00 alle 17:30, verrà inaugurata il 18 giugno; nella stessa giornata, presso la Prefettura di Roma è prevista la sottoscrizione del “Piano d’azione per la lotta alla contraffazione”.

Martedì 19 giugno, presso la Camera di Commercio di Catania, è prevista la presentazione dello studio MISE-CENSIS “Analisi della contraffazione nella città metropolitana di Catania”, mercoledì 20 si torna a Roma, presso la sede del Ministero di Via Molise 19, per il seminario tecnico di presentazione del case study Italia dell’Ocse “Trade in counterfeit goods and the Italian economy” (non aperto al pubblico), mentre giovedì 21, presso la prefettura di Torino, è in programma la presentazione dello studio MISE-CENSIS “Analisi della contraffazione nella città metropolitana di Torino”.

Per concludere, venerdì 22 il Teatro de Servi di Roma ospita un evento di sensibilizzazione rivolto ai giovani e la premiazione delle scuole vincitrici nell'ambito del progetto LC-Educational Lotta alla contraffazione.

In contemporanea a queste iniziative e per tutta la settimana si svolgerà una campagna nazionale con spot televisivi sul tema “Chi paga il prezzo della Contraffazione?”, insieme ad affissioni di manifesti e distribuzione di brochure.

> Consulta il Programma

Photo credit: Nichtvermittelbar

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.