Dazi USA: UE avvia monitoraggio su import acciaio

Monitoraggio UE su import acciaioDopo l'imposizione dei dazi commerciali USA su acciaio e alluminio, che per il momento hanno risparmiato l'Unione europea, la Commissione avvia un'indagine di salvaguardia sui flussi di importazioni di prodotti siderurgici per evitare la distorsione del mercato.

Commercio: UE esclusa da dazi USA su acciaio e alluminio

La Commissione europea ha avviato un'inchiesta di salvaguardia sulle importazioni di numerosi prodotti di acciaio nell'Unione europea. Il monitoraggio dei flussi, che riguarda prodotti di ogni origine, è uno dei tre tipi di misure che Bruxelles aveva annunciato nei giorni scorsi come possibile risposta alle restrizioni dell'amministrazione Trump su acciaio e alluminio. La salvaguardia, sottolinea l'Esecutivo UE, è uno degli strumenti di difesa commerciale riconosciuti dall'Organizzazione mondiale del commercio.

Attualmente si tratta solo di una misura preventiva; tuttavia, in futuro, l'inchiesta potrebbe anche comportare l'imposizione di dazi o contingentamenti al fine di impedire ai produttori europei di importare merci in quantità eccessive, qualora ciò si riveli necessario.

Commercio - Tusk, cauto ottimismo per dazi USA su acciaio

Il sistema di sorveglianza per le importazioni di acciaio, in vigore da marzo 2016, ha dimostrato, spiega Bruxelles, che "le importazioni di determinati prodotti di acciaio sono aumentate". Questa tendenza potrebbe essere ancora più forte ora che l'accesso al mercato statunitense è stato limitato e che i prodotti siderurgici provenienti da altre parti del mondo precedentemente destinati agli Stati Uniti potrebbero essere reindirizzati verso l'Europa, distorcendo mercato e prezzi.

Il monitoraggio avviato nelle scorse ore riguarda 26 categorie di prodotti siderurgici e sarà, in linea di principio, concluso entro i prossimi 9 mesi. Qualora siano necessarie misure provvisorie, queste potranno essere adottate con breve preavviso. La Commissione, si legge in una nota ufficiale, continuerà a esaminare la situazione del mercato e sarà disposta a reagire come opportuno.

Dazi - Juncker, USA da soli fanno perdere tutti

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.