Competenze digitali - AgID, consultazione su quadro UE

Competenze digitaliAperta fino al 15 febbraio 2018 la consultazione pubblica sulla versione in italiano del quadro UE per le competenze digitali.

Competenze digitali – il lavoro c'e', mancano i professionisti

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha lanciato una consultazione pubblica sulla prima versione della traduzione ufficiale in lingua italiana del Digital Competence Framework for Citizens (DigComp) 2.1.

DigComp, Digital Competence Framework for Citizens

Lanciato nel 2013, DigComp è diventato un punto di riferimento per molte iniziative sulle competenze digitali a livello europeo e degli Stati membri.

L’ultima versione dello strumento, DigComp 2.1, si articola in cinque dimensioni:

  1. Aree di competenze individuate come facenti parte delle competenze digitali,
  2. Descrittori delle competenze e titoli pertinenti a ciascuna area,
  3. Livelli di padronanza per ciascuna competenza,
  4. Conoscenze, abilità e attitudini applicabili a ciascuna competenza,
  5. Esempi di utilizzo sull’applicabilità della competenza per diversi scopi.

Nell’ambito della prima dimensione sono individuate 21 competenze digitali raggruppate in cinque categorie:

  • Informazione e alfabetizzazione dei dati,
  • Comunicazione e collaborazione,
  • Creazione di contenuti digitali,
  • Sicurezza,
  • problem solving.

Per ogni competenza sono previsti 8 livelli di padronanza: due per il livello Base, due per il livello Intermedio, due per l’Avanzato e due per l’Altamente specializzato. Questo schema supporta, da un lato, lo sviluppo di nuovi materiali per l’apprendimento e la formazione, dall’altro, sostiene la definizione di strumenti adeguati per la valutazione delle competenze digitali.

Ciascun livello rappresenta un gradino in più nell’acquisizione da parte dei cittadini delle competenze in base alla sfida cognitiva, alla complessità delle attività che possono gestire e alla loro autonomia nello svolgimento dell’attività.

Industria 4.0 - competenze digitali, le proposte di IWA Italy

Consultazione AgID

L'AgID è la prima realtà governativa in Europa a curare ufficialmente e direttamente la traduzione e la promozione del modello DigComp2.1. Attraverso la consultazione l’Agenzia intende raccogliere opinioni e pareri sulla versione italiana dell’ultima versione del quadro delle competenze europee digitali destinate ai cittadini, DigComp 2.1

Per partecipare alla consultazione è necessario inviare un’email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 febbraio 2018.

Nel 2018 sarà avviato anche il processo per la definizione delle linee guida per le competenze di base da applicarsi all’interno della PA.

> DigComp 2.1 - versione italiana

Photo on Foter.com 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.