Emilia-Romagna: World food research and innovation forum in vista di Expo

Photo credit: Hagerstown Community College / Foter / CC BY-NC-NDLa Regione Emilia-Romagna si prepara a Expo 2015 con un progetto strategico per la ricerca nel settore alimentare, il World Food Research and Innovation Forum.

Il World Food Research and Innovation Forum nasce dalla necessità mettere a punto un modello di confronto innovativo, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione a livello mondiale sui temi della ricerca e della sicurezza nel settore alimentare.

L'obiettivo è creare in Emilia-Romagna un think tank internazionale dedicato alle strategie del settore dell’alimentazione globale, che possa diventare un punto di riferimento per gli stakeholder di tutto il mondo, nella ricerca, nell’industria, nel governo e nella finanza, per definire gli scenari futuri di sviluppo sostenibile.

Il percorso guarda all'appuntamento milanese di Expo 2015, in vista del quale il Forum realizzerà una serie di eventi internazionali dedicati alla ricerca, alla sicurezza e qualità e sulle politiche in campo alimentare.

Promotori del Forum sono la Regione Emilia-Romagna, le associazione imprenditoriali, il sistema regionale delle fiere (Bologna Fiere, Cesena Fiera, Fiere di Parma), il sistema della ricerca (le università dell’Emilia-Romagna e i centri di ricerca), in collaborazione con il Consorzio regionale per l’innovazione e il trasferimento tecnologico (Aster) e con la partecipazione di istituzioni europee e internazionali.

Il World Food Research and Innovation Forum propone tre livelli di confronto mondiale:

  • World Food Safety and Security Forum: le autorità e le istituzioni internazionali con funzioni di regolazione, controllo e presidio sulla sicurezza alimentare nei singoli Stati e nel mondo sono chiamati a confrontarsi;
  • World Food Research and Technology Forum: il dibattito si sposta fra i leader internazionali nella ricerca e nelle tecnologie del settore alimentare;
  • Food policy-G20: il confronto fra i ministri responsabili delle politiche della ricerca e della nutrizione. I decisori internazionali avranno un’opportunità di confrontarsi sulle politiche per intervenire sui temi della sostenibilità, della qualità e della salute.

Links
World Food Research and Innovation Forum

Photo credit: Hagerstown Community College / Foter / CC BY-NC-ND

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.