Internazionalizzazione: importanti eventi fieristici del 2009

Le imprese che operano nel settore della cantieristica navale hanno tempo fino al 7 gennaio 2009 per iscriversi al Nor-Shipping International Exhibition Conference, l’evento fieristico che si terrà ad Oslo dal 9 al 12 giugno 2009. Considerato il successo riscosso nella passata edizione, l'organizzazione di Nor-Shipping ha aumentato la superficie dell’area espositiva del 20%, raggiungendo circa 40.000 mq.

portoE’ stato inoltre ridisegnato il layout della manifestazione creando, oltre ai padiglioni nazionali, ben cinque aree tematiche:

  • Electronics, communication and navigation
  • Safety
  • Yards and classification
  • Propulsion, machinery and equipment
  • Maritime services, ports and logistics.   

Passando al Sud America, c’è tempo fino al 23 gennaio 2009 per partecipare alla sessione economico-commerciale del forum di cooperazione Perù-Italia che si svolgerà a Lima dal 23 al 25 marzo 2009. La partecipazione al forum è gratuita, mentre le spese di viaggio e di alloggio sono a carico dei singoli partecipanti. E’ previsto per il 23 marzo un seminario intitolato “Collaborazione economico-industriale e commerciale fra imprese italiane e peruviane”, cui seguiranno incontri bilaterali tra le imprese italiane e quelle peruviane.

L’iniziativa è promossa L'ICE, sotto l'egida del ministero dello Sviluppo Economico ed in collaborazione con l'Istituto Italo latino americano e l'Ambasciata del Perù. Il Perù, ricco di petrolio, gas, rame e oro, ha conseguito importanti risultati dal punto di vista dello sviluppo socio-economico. Dal 2007, infatti, il paese fa parte della Comunità Andina, insieme a Bolivia, Colombia ed Ecuador. Tra questi si è collocato al primo posto, sia come paese esportatore sia per la crescita del Pil. Le prospettive economiche rendono il paese un’attraente meta per gli investitori esteri. L’Italia è il secondo fornitore europeo del Perù e l’undicesimo a livello mondiale. Grazie alla complementarità dell’industria italiana con l’economia peruviana ha ancora ampie possibilità di penetrazione e consolidamento della propria presenza su quel mercato.

I settori prioritari dell’economia peruviana che rappresentano un’opportunità di sviluppo per le imprese italiane, sono:

  • tessile, abbigliamento e confezioni
  • conciario e calzaturiero;
  • oreficeria
  • lavorazione legno
  • pesca, agro-industria
  • trasporti, infrastrutture viarie, portuali e aeree
  • artigianato
  • turismo

Scadono invece il 30 gennaio 2009 i termini per presentare la domanda di partecipazione alla quattordicesima edizione di Broadcastasia, il più grande appuntamento fieristico dell’area asiatica dedicato alle tecnologie del broadcasting audio, video, cinematografico e radiofonico, con particolare riguardo alle nuove tecnologie digitali, alla post-produzione ed ai servizi connessi. L'evento avrà luogo a Singapore dal 16 al 19 giugno 2009. La scorsa edizione ha registrato 717 espositori provenienti da 40 paesi e oltre 12.000 visitatori provenienti da 70 paesi. Questi risultati sono stati raggiunti grazie all’impegno delle due agenzie governative istituite presso il Ministero dell’Informazione: la MDA (Media Development Authority) e l’IDA (Infocomm Developmente of Singapore).

Per maggiori informazioni sulle iniziative, visitare il sito dell’Ice.
(a cura di Alessandra Flora)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.