Abruzzo: sostegno a start up, spin-off e Pmi del settore automotive

Automotive - foto di Argonne National LaboratorySi chiama 'Nascita nuove imprese e sviluppo impresa' ed è un'iniziativa nata dell'ambito del programma del Polo di Innovazione Automotive, il progetto lanciato a ottobre 2010 e promosso dal consorzio Innovazione Automotive Metalmeccanica (IAM) che riunisce imprese e centri di ricerca del comparto regionale, Università dell’Aquila e di Chieti-Pescara, Provincia di Chieti e associazioni imprenditoriali. L'iniziativa intende promuovere l'innovazione, l'interazione intensiva, lo scambio di conoscenze, il trasferimento tecnologico e la diffusione delle informazioni nel settore.

Gli interventi sono rivolti a:

  • Start-up: progetti di nuovi imprenditori sulla base di ricerche, nuove idee ed esigenze;
  • Spin-off: idee–progetto provenienti da processi e prodotti industriali presenti nella filiera-territorio o da ricerche presso l’Università, promossi da esperti, manager, professori, laureati e dipendenti di realtà industriali in fase di ridimensionamento/delocalizzazione,
  • Pmi esistenti: consolidamento e sviluppo del business con il supporto per il trasferimento tecnologico, l'organizzazione, il marketing, in un'ottica di sviluppo di impresa.

Tra le azioni previste, l'attivazione di strumenti di supporto metodologico a start-up e spin-off in collaborazione con ASTER – il consorzio formato da Regione Emilia-Romagna, Università, enti di ricerca nazionali operanti sul territorio, Unione regionale delle Camere di Commercio e associazioni imprenditoriali – e iniziative di animazione tese a stimolare la nascita di idee innovative da trasformare in iniziative imprenditoriali.

Nel contesto dell'iniziativa, il Polo intende avviare azioni di rete sistematiche, volte a individuare le opportunità di promozione per le singole aziende e per il Polo stesso. Dal sito internet del progetto è possibile consultare il catalogo delle imprese aderenti, con riferimenti a produzioni, processi e tecnologie e altre informazioni utili allo sviluppo di collaborazioni e all'attrazione di investimenti.

Links

Polo di Innovazione Automotive

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.