Pubblica Amministrazione: Piano triennale per l'ICT 2009-2011

Il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) ha pubblicato le linee strategiche che forniscono gli obiettivi di innovazione e le conseguenti linee d’azione per lo sviluppo dell’ICT cui le pubbliche amministrazioni centrali sono tenute ad attenersi nella predisposizione del Piano triennale per l’ICT per il triennio 2009-2011.

Le linee strategiche, emanate ai sensi dell’art. 9, comma 2, lettera a) del decreto legislativo 12 febbraio 1993, n. 39, rappresentano un insieme di linee d’azione prioritarie da perseguire per:

  • migliorare la performance della PA,
  • innovare i servizi che la PA offre a cittadini e imprese,
  • utilizzare in modo più efficace le tecnologie ICT, coniugando l’innovazione tecnologica con la reingegnerizzazione dei procedimenti amministrativi e delle organizzazioni.

La Pubblica Amministrazione fornisce servizi ai cittadini e alle imprese attraverso interventi sempre più spesso integrati e multilivello, che coinvolgono in modo coordinato l’azione di tutti i soggetti pubblici attivi sul territorio. Le politiche per realizzare l’e-government hanno i loro riferimenti anche nelle direttive e nei piani d’azione della Comunità europea, che chiedono agli Stati membri di coordinare le azioni per facilitare la convergenza digitale e rispondere alle sfide legate alla Società dell'informazione.

Questi riferimenti, che sono discussi in dettaglio nel Piano triennale 2008-2010, rimangono validi anche per il triennio 2009-2011, nel quale le azioni già avviate dalle amministrazioni nel precedente Piano triennale dovranno essere consolidate; altri interventi, coerenti con le indicazioni di questi riferimenti, dovranno essere programmati.

L’obiettivo è passare nel prossimo triennio dall’e-government alla e-governance, intendendo con questo ultimo termine “l’interazione di Governo, servizi pubblici e cittadini attraverso i processi politici, lo sviluppo di politiche, la programmazione e l’erogazione di servizi".

Per maggiori informazioni: Linee Strategiche 2009-2011 CNIPA

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.