La Camera approva il Documento di Finanza 2011

Parlamento - Foto di HadiDopo il via libera della Commissione Bilancio della Camera, incassato il 27 aprile con i voti contrari di Pd, Idv e Udc, oggi l'Assemblea ha accolto, con 283 sì, 263 no e un astenuto, la risoluzione di maggioranza sul DEF, il Documento di economia e finanza 2011, approvato dal Consiglio dei Ministri il 13 aprile scorso.

Il documento ha l'obiettivo, attraverso il Programma di stabilità e il Programma nazionale di riforma (PNR), di riassumere gli orientamenti del Governo in materia di politica economica, sia sul fronte dell'equilibrio di bilancio, che rispetto alle azioni di riforma, nel contesto più ampio del confronto con gli altri Stati appartenenti all'Unione europea.

La presentazione del DEF è infatti prevista dalla nuova governance economica dell'UE e in particolare dalle regole sul semestre europeo per il coordinamento delle politiche dei Paesi membri.

La risoluzione approvata oggi conferma gli obiettivi fissati dal ministro Tremonti in materia di finanza pubblica e propone un maggiore confronto con le istituzioni e le parti economiche e sociali per quanto riguarda l'attuazione delle riforme per la crescita e l'occupazione.

DEF:

Programma di Stabilità dell'Italia

Analisi e tendenze della Finanza pubblica

Programma Nazionale di Riforma

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.