Al via la trentunesima edizione della Borsa internazionale del turismo

BIT 2011

Taglio del nastro alla Fiera di Rho per la giornata inaugurale della Bit - Borsa internazionale del turismo 2011, la fiera italiana del settore turistico. La manifestazione, che si tiene annualmente nel mese di febbraio, è un importante appuntamento a livello internazionale per gli operatori professionali del settore che intendono far conoscere al pubblico dei viaggiatori, in anteprima, il panorama delle destinazioni turistiche di tutto il mondo.

L'edizione 2011 si chiuderà il prossimo 20 febbraio e durante il fine settimana aprirà le porte anche al pubblico non professionale.

La sfida dell’Europa, le strategie per il turismo nazionale e le priorità della presidenza italiana dell’Omt in materia di Turismo etico: questi i temi centrali degli interventi del Ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, presente alla conferenza stampa di apertura su "Nuove politiche europee del turismo: quali opportunità per l’Italia?", insieme con il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il sindaco di Milano, Letizia Moratti, il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà e numerosi Ministri del Turismo di Paesi esteri.

Tra i circa 130 paesi partecipanti, anche alcune new entry Indonesia, Oman e Kazakhstan e grandi ritorni come Gambia e Seychelles.

Per quanto riguarda l'Italia, sono assenti l'Abruzzo e la Sicilia.

BIT è suddivisa in 3 macro aree:

  1. Italy, la più completa rassegna al mondo dell’offerta turistica italiana: Enti, Regioni, Comuni, Province, consorzi e operatori.
  2. The world, una panoramica completa delle destinazioni turistiche e delle culture più interessanti di 130 Paesi del mondo per potenziare e sviluppare l’offerta turistica internazionale.
  3. Tourism collection, i migliori prodotti e servizi turistici: tour operator, catene alberghiere, agenzie di viaggi, vettori aerei, marittimi e ferroviari, società di servizi.

Completano l’offerta della manifestazione i workshop b2b, quattro momenti di incontro mirato tra domanda e offerta specifiche, a disposizione della comunità professionale internazionale:

  • Bit Buy World,
  • Bit Buyitaly,
  • Bit Buy Club,
  • Bit Itinera.

Di seguito le Linee Guida della minifestazione:

  • maggiore presenza di key player del settore attraverso il rafforzamento degli accordi con le associazioni di categoria;
  • valorizzazione della fornula b2b mediante workshop e momenti di formazione ad alto valore aggiunto;
  • ampliamento dell'offerta turistica internazionale grazie ad una più incisiva azione di comunicazione nei principali mercati esteri,
  • supporto alla promozione creando una piattaforma multimediale in grado di far dialogare tutte le filiere del turismo.

Numeri di Bit 2011:

  • 5.000 Espositori da 130 Paesi;
  • oltre 150.000 Visitatori di cui 107.000 Operatori;
  • 3.400 giornalisti;
  • 15 media partner internazionali;
  • oltre 100 Paesi coperti da pubblicità.

Turismo in Italia

BIT

Ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, presente alla conferenza stampa di apertura su "Nuove politiche europee del turismo: quali opportunità per l’Italia?", insieme con il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il sindaco di Milano, Letizia Moratti, il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà e numerosi Ministri del Turismo di Paesi esteri.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.