MIUR: Bando per progetti di ricerca riconducibili al Programma IDEAS

Pubblicato sul sito del MIUR il bando per progetti nazionali riconducibili al Programma IDEAS – Starting Independent Researcher Grant - dell'ERC (Programma strategico FIRB-IDEAS). Il Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base (FIRB), istituito dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, cofinanzia i progetti nel limite massimo complessivo di 30 milioni di euro. Il finanziamento relativo ad ogni progetto approvato dovrà risultare compreso tra 0.5 e 2 milioni di euro.

Il Decreto Ministeriale n. 378/Ric. del 26 marzo 2004 stabilisce i "Criteri e modalità procedurali per l'assegnazione delle risorse finanziarie del FIRB - Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base".

Per il bando in esame potranno essere considerate come ammissibili esclusivamente le domande relative a progetti di ricerca di base,  che individuino, come coordinatore, un ricercatore che abbia presentato domanda di finanziamento nel Programma IDEAS - Starting Independent Researcher Grant dell'ERC, e che risultino di fatto l'effettiva trasposizione in sede FIRB del relativo progetto IDEAS proposto dallo stesso ricercatore.

Gli interventi di sostegno sono deliberati dal MIUR sulla base di proposte progettuali presentate, secondo le modalita' disciplinate nelle disposizioni del citato Decreto, da uno o piu' dei seguenti soggetti:

  1. università, statali e non statali, legalmente riconosciute e istituite nel territorio dello Stato;
  2. enti di ricerca (ex art. 8 del DPCM 593/93), ENEA e ASI;
  3. altri soggetti, con personalità giuridica, pubblici o privati, che, per prioritarie finalità statutarie, siano impegnati nello svolgimento, senza fini di lucro, di attività di ricerca scientifica-tecnologica.

Tali soggetti possono presentare le proposte progettuali anche congiuntamente con imprese industriali produttrici di beni e/o di servizi aventi stabile organizzazione nel territorio nazionale.

Gli interventi a sostegno dei progetti giudicati finanziabili sono concessi nella forma del contributo alla spesa e nella misura del 70% del relativo costo, con eccezione dei costi dei contratti per il reclutamento di giovani ricercatori e/o di ricercatori di chiara fama a livello internazionale, che, ai sensi dell'art. 4, comma 7 del citato Decreto Ministeriale, sono interamente a carico del FIRB.

I progetti dovranno essere presentati entro il 21/04/2008.
(Fonte: Ministero dell'istuzione, dell'università e della ricerca)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.