UE, come partecipare alla prima call ALMA per i giovani neet

Bando ALMA giovani - Photo credit: European Union, 2018 - Source: EC - Audiovisual Service - Photographer: Lukasz KobusVale 15 milioni di euro il bando europeo per aiutare i giovani svantaggiati che non lavorano, studiano o frequentano corsi di formazione a integrarsi nella società e a farsi strada nel mondo del lavoro.

Al via Alma, un Erasmus del lavoro per i giovani Neet

Grazie alle risorse del Fondo sociale europeo Plus (FSE+) 2021-2027, la call servirà a sostenere la preparazione e l'attuazione di ALMA - 'Aim, Learn, Master, Achieve': l'iniziativa, promossa dalla Commissione europea, per favorire la mobilità a livello transfrontaliero per i giovani NEET, ossia 'not in employment, education or training'.

In considerazione della platea interessata, si può dire quindi che ALMA va a integrare gli altri programmi europei esistenti a sostegno della mobilità giovanile, come Erasmus+ o il Corpo europeo di solidarietà, rivolgendosi alla fascia di soggetti non coinvolta da queste iniziative.

ALMA, come funziona il primo bando europeo per i giovani neet?

L'obiettivo della call è quello di promuovere l'empowerment sociale dei giovani svantaggiati tra i 18 e i 30 anni, combinando il sostegno all'istruzione, alla formazione professionale o all'occupazione nel loro Paese d'origine con un'esperienza di apprendimento legata al lavoro in un altro Paese dell'UE. 

Possono partecipare al bando europeo tutte le organizzazioni, pubbliche e private, con sede in uno degli Stati membri dell'Unione europea. Per essere ammessi, i soggetti interessati devono stabilire un partenariato a livello nazionale e in almeno un altro Paese UE. 

La call si articola in due fasi:

  • 'Start-up Phase', della durata massima di 4 mesi, nella quale si crea il partenariato nazionale e quello transnazionale;
  • 'Implementation Phase', che dura fino a 14 mesi e durante la quale si selezionano i giovani neet, si svolge il periodo di mobilità, si fa un follow-up della loro esperienza all'estero, si prepara un report e si disseminano le best practices raccolte. 

Per aiutare i Neet a diventare membri attivi della società e renderli appetibili sul mercato del lavoro, la call offre in tutte le fasi dell'iniziativa servizi di coaching e consulenza individuali.

Il progetto pilota ALMA offrirà ai soggetti partecipanti un'eccellente opportunità per acquisire esperienza nella cooperazione europea, per ampliare le competenze del proprio personale, per la realizzazione della stessa idea su una scala più ampia.

Il budget complessivo a disposizione della call ammonta a 15 milioni di euro e il contributo concesso ai beneficiari è compreso tra i 300mila e i 650mila euro

Le candidature possono essere inviate fino al 15 marzo 2023.

Consulta la scheda tecnica del bando

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.