Green Assist, il servizio di consulenza europeo gratuito per gli investimenti green

Green Assist - Foto di David McEachanGreen Assist è il nuovo servizio di consulenza nell'ambito di InvestEU finanziato dal programma LIFE. 30 milioni a disposizione per aiutare gli investitori pubblici e privati a promuovere la realizzazione di progetti verdi.

Partenariato pubblico-privato: una guida in 100 domande e risposte

Il Green Deal europeo sostiene la necessità di promuovere e facilitare gli investimenti nell'economia verde, in particolare nella gestione del capitale naturale e dell'economia circolare. Esigenza che Bruxelles traduce in una serie di misure e azioni ad hoc, accompagnate da un servizio di consulenza gratuito per accelerare gli investimenti green, sia pubblici che privati.

"Investire nella protezione e nel ripristino della natura è l'investimento più redditizio per il nostro futuro e ha senso anche dal punto di vista economico. Per ogni euro speso per il restauro recupereremo un valore di almeno 8 euro in benefici derivanti dai tanti servizi che un ecosistema sano può fornire", ha dichiarato Florika Fink-Hooijer, Direttore Generale della DG Ambiente della Commissione europea al lancio ufficiale di Green Assist nel contesto di Ecomondo, l'evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa.

Green Assist fornirà servizi di consulenza gratuiti, di facile accesso e su misura a quei beneficiari che cercano aiuto per investire nelle priorità ambientali e rendere ecologici i loro progetti. I promotori di progetto e/o i loro team di investimento, le istituzioni finanziarie e i loro intermediari potranno contare su pool di esperti che potranno supportarli nello sviluppo dei loro progetti anche in fase iniziale.

"Green Assist sbloccherà competenze e know-how per raccogliere i vantaggi dell'inclusione di pratiche ambientali più sostenibili nei modelli di business", sottolinea Dirk Beckers, direttore di CINEA (l’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente), che gestisce lo strumento.

Cos’è Green Assist

E’ in questo contesto che si inquadra il Green Advisory Service for Sustainable Investments Support o Green Assist, una nuova iniziativa di consulenza nell'ambito di InvestEU, il programma faro per il rilancio degli investimenti privati nell’UE che riunisce tutti gli strumenti finanziari europei in un unico Fondo.

L’iniziativa è finanziata da LIFE, il programma europeo per supportare progetti incentrati sulla salvaguardia dell'ambiente e del clima, e potrà contare su un budget di 30 milioni di euro.

Come funziona Green Assist

Il Green Advisory Service for Sustainable Investments Support aiuterà i beneficiari a preparare e convalidare progetti di investimento verde in settori diversificati e contribuire quindi a costruire una pipeline per investimenti green ad alto impatto.

Promotori di progetti, istituzioni finanziarie o altri partner di progetto possono beneficiare dei servizi di consulenza gratuiti messi a disposizione dagli esperti europei. 

I servizi di consulenza accessibili nell'ambito di Green Assist saranno gestiti da CINEA con il coordinamento della DG Ambiente della Commissione europea e, nell'ambito di InvestEU, dalla DG Affari economici e finanziari. 

Sul piano concreto i servizi di consulenza accessibili nell'ambito di Green Assist saranno gestiti da uno o più contraenti, operanti sotto la guida e la supervisione di CINEA e della DG Ambiente.

Qualche esempio sui servizi offerti da Green Assist

Esempi di servizi di consulenza tipici che dovrebbero essere offerti dallo strumento riguardano investimenti verdi e attività di supporto come il ripristino della natura e della biodiversità, la protezione dalle inondazioni e l'adattamento ai cambiamenti climatici, lo sviluppo sostenibile delle aree urbane, rurali, costiere e offshore e la prevenzione dell'inquinamento.

Non solo. Green Assist può anche contribuire all'inverdimento e all'integrazione ambientale di settori non ambientali come i trasporti, l'energia e l'agricoltura.

Come richiedere la consulenza Green Assist?

Il modo migliore per inviare una richiesta di accesso ai servizi di consulenza è tramite l’InvestEU Advisory Hub.

CDP primo istituto nazionale di promozione ad entrare nell'Advisory Hub di InvestEU

Green Assist farà un "test di ammissibilità" delle richieste applicando alcuni fattori di priorità, come la maturità del progetto, l'impatto previsto sull'ambiente, l'effetto abilitante green delle richieste di servizi di consulenza o la loro replicabilità.

Se l’esito di questo primo passaggio è positivo si verrà contattati dal contraente di CINEA per integrare le informazioni e definire l'ambito e le tempistiche dei servizi di consulenza.

Il Contractor organizzerà colloqui per selezionare gli esperti. L’obiettivo finale è catalizzare tutta l'expertise degli esperti a disposizione garantendo una copertura equilibrata in termini geografici, linguistici ma anche di settori di appartenenza per convalidare i modelli di business ed identificare le soluzioni più idonee a rimuovere gli ostacoli finanziari, economici o di altro tipo per accelerare gli investimenti in progetti green.

Trattandosi di un servizio finanziato dall’UE tramite il programma LIFE, Green Assist è gratuito per i beneficiari. L’unico contributo previsto è l'adesione alla Carta del Beneficiario, che definisce sostanzialmente le condizioni che garantiscono una collaborazione efficace e rispettosa con gli esperti.

Green Assist

Foto di David McEachan

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.