SEALOGY 2022: Blue economy protagonista al salone di Ferrara

Sealogy - Photo credit: Foto di Domenico Farone da Pixabay Dal 16 al 18 novembre il comune emiliano ospiterà l'edizione 2022 di SEALOGY, la manifestazione fieristica, sostenuta dalla Commissione europea, dedicata al mare e alle sue risorse. 

Fondi europei blue economy: al via le nuove call FEAMPA

Dalla pesca alle energie rinnovabili, passando per logistica e trasporti, tutto il mondo della Blue Economy sarà al centro del nuovo appuntamento con SEALOGY, il salone europeo che si propone come un momento di incontro e sintesi sullo sviluppo sostenibile delle attività legate al mare.

Dopo la digital preview del 2020 e l'edizione in presenza del 2021, la manifestazione fieristica torna nel 2022, nella cornice del salone di Ferrara, con una vasta area espositiva e un ricco programma di eventi.

Oltre ai 13 mila mq di aree occupate da realtà di successo della filiera ittica del Medio e Alto Adriatico, SEALOGY 2022 - che conta la presenza di oltre 15 Paesi su scala internazionale - propone convegni, workshop e dimostrazioni attorno a tre focus principali:

  • Pesca e acquacoltura, con riferimento alla tracciabilità del prodotto finito, alle attrezzature per la lavorazione e confezionamento delle produzioni ittiche, refrigerate e surgelate, alla logistica e alle spedizioni
  • Trasporti marittimi e infrastrutture
  • Energie rinnovabili e marine in termini di ricerca e sviluppo

Aziende rappresentanti realtà innovatrici e associazioni di categoria saranno a disposizione dei visitatori per approfondire queste tematiche. In più, la manifestazione offrirà ai visitatori interessanti momenti di networking, tra cui il “B2Blue - Blue Brokerage Event”, l’evento di intermediazione dedicato all’Economia blu, promosso da Promos Italia della Camera di Commercio di Ravenna, facente parte del consorzio SIMPLER e collaboratore di Enterprise Europe Network, per incoraggiare nuove partnership e creare occasioni di business tra aziende, cluster e centri di ricerca.

Insomma, una tre giorni dedicata ad ogni sfaccettatura della Blue Economy per contribuire a promuovere un sistema economico basato sulla sostenibilità di mari e oceani. Ad avvalorare l’impegno di Ferrara Expo (società del gruppo Bologna Fiere) in questo ambito, è stato costituito anche un Comitato Tecnico Scientifico, composto da esperti che lavoreranno sui temi dell’innovazione e dello sviluppo dei principali settori presenti all’evento.

"SEALOGY si riconferma il luogo di incontro e confronto per la Blue Economy, per tutti gli attori della filiera ittica che possono così condividere il proprio know-how e sviluppare nuove opportunità di business attraverso innovazione e sostenibilità", commenta Andrea Moretti, Presidente di Ferrara Expo. "Il concetto di community e le potenzialità che questa tipologia di aggregazione definisce, è il punto di forza di SEALOGY che rappresenta una fucina di idee e di valori volti a sensibilizzare le direttive di gestione europea".

L'agenda di SEALOGY 2022

Ad aprire la cerimonia inaugurale, il 16 di novembre alle ore 9.30, saranno il Presidente Ferrara Expo, Andrea Moretti, e il Sindaco di Ferrara, Alan Fabbri. A seguire l'intervento di Andrea Strachinescu, Capo Unità Innovazione Marittima, Conoscenza e Investimenti Marittimi presso la Commissione Europea, Direzione generale per gli Affari marittimi e pesca. Sono inoltre invitati Riccardo Rigillo, Direttore generale della Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura al Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, e Alessio Mammi, Assessore all’Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca Regione Emilia-Romagna.

La manifestazione sarà scandita da sessioni plenarie in cui interverranno gli stakeholder di settore.

Il 16 novembre, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 presso la Sala Levante, si parlerà di “Evoluzione del mondo mare: dal trasporto, alla pesca, alla gestione energetica – un panorama in costante evoluzione”, con gli interventi del commissario europeo per l'Ambiente, gli Oceani e la Pesca, Virginijus Sinkevičius, di Andrea Strachinescu (DG MARE Commissione europea) e di Maurizio Ferla, Responsabile Centro Nazionale per la caratterizzazione ambientale e la protezione della fascia costiera, la climatologia marina e l’oceanografia operativa dell'ISPRA, che fornirà un’overview del marcato su cui poi interverranno Enti e Associazioni di riferimento.

Il 17 novembre, sempre in Sala Levante, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 si parlerà di “Blue Economy: Fondi UE 2021-2027 e PNRR. La strategia di accesso ai finanziamenti e le principali opportunità per la pesca, l'energia e i trasporti”. Interverranno Andrea Gallo, Editore e socio fondatore di Fasi.eu, insieme al suo Caporedattore Angela Lamboglia, Andy Kontoudakis della DG MARE della Commissione europea, Paolo Casalino, Unità di Missione per il PNRR del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Francesca Biondo, Direttore Generale Federpesca, e Massimo Bellavista di Legacoop Agroalimentare.

Sempre il 17 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.00, è in programma la sessione plenaria in Sala Levante dedicata a “Logistica marittima, limiti e opportunità”, con Alessandro Panaro, membro del Comitato Scientifico di SOS LOGistica e responsabile trasporti marittimi e logistica - SRM.

In agenda anche seminari tecnici e momenti educativi su best practices di consumo responsabile, in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030, showcooking sostenibili e incontri dedicati al turismo sostenibile, allo sport e al tempo libero.

Consulta il programma di Sealogy 2022

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.