EIT formerà un milione di innovatori tecnologici entro il 2025

EIT Deep Tech - Foto di Pavel Danilyuk da PexelsL'Istituto europeo di innovazione e tecnologia ha annunciato il lancio della Deep Tech Talent Initiative, invitando i partner ad unirsi agli obiettivi del programma che mira a formare un milione di persone nel campo delle soluzioni tecnologiche all'avanguardia nei prossimi tre anni.

Le call dell'European Institute of Innovation and Technology

Le innovazioni 'deep tech' - ossia le tecnologie ad alto impatto che combinano campi scientifici e ingegneristici nel settore digitale, della fisica e della biologia - sono indispensabili per rispondere alle sfide globali più pressanti. Tuttavia, l'Europa non dispone della forza lavoro qualificata per sfruttare correttamente questi nuovi strumenti e consentire la transizione verde e digitale.

L'European Institute of Innovation and Technology (EIT), in linea con quanto stabilito dell'Agenda europea per l'innovazione, mira a colmare questo gap con la Deep Tech Talent Initiative: un programma mirato alla creazione di un solido pool di talenti nel settore del deep tech in tutti gli Stati membri dell'UE.

Essendo il più grande ecosistema di innovazione d'Europa, l'EIT si trova nella posizione migliore per mobilitare la sua rete di oltre 3.400 partner e di oltre 200 hub in tutta Europa per sviluppare programmi di formazione all'avanguardia. La nuova iniziativa non assicurerà solo lo sviluppo di soggetti qualificati, ma anche il sostegno alle imprese in forte crescita attive nel comparto per mantenere ed espandere le loro attività in Europa.

Cos'è la Deep Tech Talent Initiative?

Nel dettaglio, la Deep Tech Talent Initiative è un programma pionieristico che mira a formare, aggiornare e riqualificare un milione di persone nei settori deep tech nel triennio 2023-2025.

L'iniziativa sarà aperta ai talenti europei di tutti i livelli di istruzione, dagli studenti della scuola secondaria fino ai professionisti e agli imprenditori, e a tutti gli enti di formazione. Si concentrerà in particolare su incentivi che garantiscano una forte partecipazione delle donne e dei paesi con una minore capacità di innovazione. 

Nell'ambito dell'iniziativa, l'EIT creerà, amplierà e diffonderà programmi paneuropei di sviluppo delle competenze basate sulle esigenze e sui requisiti dei vari campi nel settore del deep tech, tra cui materiali e produzione all'avanguardia, intelligenza artificiale, biotecnologia, blockchain, robotica, aerospaziale, fotonica, elettronica, informatica quantistica, energia sostenibile e cleantech.

La Deep Tech Talent Initivative si baserà sulle attività di formazione all'imprenditorialità dell'EIT, comprese quelle di carattere tecnologico, tra cui i diplomi EIT Label, la European Battery Alliance Academy e l'EIT Higher Education Initiative, che hanno formato oltre 15mila talenti solo nel 2022.

Parallelamente al lancio del programma, l'EIT invita i partner a sottoscrivere un impegno e aderire alla nuova rete di sviluppo delle competenze. In questo modo si formerà un'alleanza di organizzazioni pubbliche e private, rappresentanti dell'industria, fornitori di servizi di istruzione, nonché altri programmi e agenzie dell'UE per contribuire a raggiungere gli obiettivi dell'iniziativa.

Questo sistema di garanzia consentirà a potenziali partner e sponsor di sostenere l'iniziativa e aiuterà a identificare i migliori percorsi formativi esistenti nel campo deep tech.

Coloro che desiderano partecipare allo sviluppo del programma di competenze potranno scegliere la categoria, ad esempio: formazione, sviluppo dei contenuti del programma, sostegno finanziario, divulgazione. EIT Manufacturing, una delle comunità della conoscenza e dell'innovazione (Knowledge and Innovation Communities - KIC) dell'Istituto, guiderà l'implementazione dell'iniziativa per conto della EIT Community.

EIT Manufacturing: via al bando 2023 per innovare l'industria manifatturiera

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.