Intelligenza artificiale: a Firenze il festival PerformIA

PerformIA intelligenza artificialeL'evento, in programma il 23 e il 24 settembre presso la Fondazione Zaffirelli, unisce in un laboratorio creativo di performance e workshop, le espressioni dell’intelligenza artificiale applicate al mondo di arte, cultura e spettacolo.

Intelligenza artificiale: come finanziare le nuove tecnologie con i fondi europei?  

Il festival nasce con l’obiettivo di integrare alla creatività umana degli algoritmi di intelligenza artificiale che possano esaltarla, promuovendo i valori di innovazione, progresso e cultura. Per farlo ci si allontana apparentemente dal più naturale mondo del business, abbracciando l’arte nelle sue molteplici declinazioni.

L'agenda di PerformIA

PerformIA è l’occasione per vedere data science e arte performativa lavorare sinergicamente. Dal loro confronto sono nati tre progetti nel mondo della musica, del teatro e dell’arte visiva, di cui sono state protagoniste tre intelligenze artificiali:

  • La Macchina del Collage con Giuseppe Ragazzini, pittore, illustratore e artista visivo;
  • De_Sidera con Nàresh Ran, musicista e produttore;
  • MetaMoreFaces con Interazioni Elementari, compagnia teatrale.

Alla triade iniziale del progetto si aggiungono anche:

  • AION COLLECTIVE: collettivo sonoro impegnato nella sonificazione di spazi reali e digitali.
  • THE CURATORS MILAN: collettivo artistico di arte visiva.

Grandi novità per questa seconda edizione: oltre alle performance serali che prenderanno vita nella maestosa sala della musica presso la fondazione Zaffirelli, sarà possibile visitare il Metaverso di Polaris Engineering Spa tramite appositi visori messi a disposizione dei visitatori, che potranno così godersi un’esperienza totalmente immersiva tra le opere degli artisti protagonisti del festival. L’esperienza immersiva si sviluppa grazie al supporto di Wunderman Thompson Italia, che sarà presente con Polaris sul palco dell’iniziativa per raccontare gli sviluppi di questo ambizioso progetto.

Il Metaverso Polaris è stato realizzato interamente da WT che insieme all’azienda ed agli artisti ha creato e allestito gli spazi virtuali in cui esporre le prestigiose opere degli artisti. Il progetto vedrà un’ulteriore implementazione e sviluppo di nuove aree durante il corso del prossimo anno, diventando a tutti gli effetti uno dei touchpoint digitali di Polaris.

Ad accompagnare le performance artistiche di PerformIA, un ricco palinsesto di talk tematici in cui verranno portate alla luce evidenze, best case ed applicazioni fondamentali di AI nel mondo moderno.

Alcuni nomi dell’edizione 2022: la Dott.ssa Cecilia del Re - Assessore a Innovazione Tecnologica, Sistemi Informativi e Smart City del Comune di Firenze; la giornalista d’arte Rebecca Pedrazzi; Francesca Attanasio, Storica dell’Arte; Fabio Viola, guru del Metaverso, la community di Legolize e molti altri. Sul sito ufficiale il palinsesto è in continuo aggiornamento.

PerformIA è un evento originale organizzato e promosso da Polaris Engineering Spa, con il patrocinio del Comune di Firenze.

L’ingresso al festival è gratuito, previa registrazione sull’apposito form.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.