Torna anche quest’anno il Forum Sostenibilità

Forum SostenibilitàE’ tutto pronto per la sesta edizione del Forum Sostenibilità, l’appuntamento italiano dell’innovazione sostenibile. La nuova edizione del Forum, infatti, inizierà a Roma il 15 settembre, per poi proseguire con appuntamento ulteriore e speciale in Campania.

Come finanziare le Green Skills in azienda? Panoramica sui fondi a disposizione

Diventato ormai un appuntamento di riferimento per tutti coloro che si occupano di sostenibilità, l’edizione 2022 del Forum si svolgerà il 15 settembre presso il Palazzo dell'Informazione Adnkronos, in Piazza Mastai 9 in Roma. Per coloro che non potessero essere presenti, il Forum permetterà anche di essere seguito online, tramite la diretta live sul sito www.comunicazioneitaliana.tv.

All'appuntamento romano si aggiunge, poi, anche un ulteriore ciclo di incontri ed iniziative che si svolgeranno in Campania.

Diverse le tematiche previste in agenda. Con una ventina circa di talk e speech, infatti, il Forum affronterà il tema dell’Innovazione Sostenibile in ambito manageriale e istituzionale da diverse angolature: dall’innovazione “organizzativa” in ambito HR, volta a favorire le nuove modalità di lavoro e a promuovere il benessere delle persone in azienda, all’innovazione tecnologica in grado di ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente, passando per le riflessioni sulla sostenibilità e in ambito comunicazione, IT, supply chain e molto altro.

L’agenda del Forum Sostenibilità 2022

Organizzato su più giornate e in diverse location, il Forum Sostenibilità 2022 inizia a Roma il 15 settembre dove l’attenzione sarà concentrata sul tema “Sostenibilità e Innovazione".

La mattina di giovedì, quindi, i lavori saranno aperti da un Phygital Talk dal titolo “La ripartenza sostenibile: il futuro del paese tra iniziative green, cultura d’impresa e responsabilità istituzionale".

A questo, seguiranno poi altri 8 Phygital Talk che, dalla mattina al pomeriggio, affronteranno tutti i principali temi rilevanti per il connubio "sostenibilità e innovazione”. L’agenda dei lavori del Forum sostenibilità 2022 per il 15 settembre prevede infatti i seguenti appuntamenti:

  • 10:15-10:45_Phygital Speech: “Investire in maniera sostenibile nella Blue economy”, a cura di Paolo Longobardi, Consulente Finanziario Zurich Bank Italia.
  • 10:50-11:10_Phygital Speech: “La sostenibilità ambientale: il coaching per condurre il cambiamento” a cura di Valeria Cardillo Piccolino, Senior Behavioural Scientist CoachHub.
  • 11:15-11:55_Phygital Talk: “L’analisi ESG è uno strumento rappresentativo del valore e del potenziale di crescita dellìazienda: esperienze a confronto”, con la partecipazione di Luigi Bottos, Head of ESG Certification Strategic Centre RINA.
  • 12:00-13:00_Phygital Talk: “Verso il lavoro sostenibile? Ripensare l'organizzazione per un nuovo tipo di impresa” condotto da Benedetto Buono, Founding Partner Buono & Partners
  • 14:30-14:50_Phygital Speech: "Sostenibilità e RSI come leve strategiche per lo sviluppo delle imprese e del business” a cura di Roberto Savini Zangrandi, Board Member "Compassion Italia Onlus"
  • 14:55-15:40_Phygital Talk: “Lapprovigionamento e la supply chain sostenibili in tempo di crisi: opportunità o utopia?” condotto da Stefano Beretta, Amministratore Delegato Scotwork Italia
  • 15:45-16:05_Phygital Speech: “Solidarietà intergenerazionale: perché una mentalità può supportare il diversity management?" a cura di Barbara D'Onofrio, Solution Manager Giunti Psychometrics; Antonio Sacco, Psicologo esperto in psicologia della prestazione Consulente Risorse Umane.
  • 16:10-17:10_Phygital Talk “L’innovazione salverà il pianeta? Come ridurre l’impatto della produzione e del business grazie alla tecnologia" condotto da Massimiliano Pontillo, Presidente Pentapolis Group / Direttore responsabile Eco in Città / Responsabile relazioni istituzionali e partnership AssoBenefit
  • 17:15-18:00_Phygital Talk: “Oltre il profitto, oltre la reputation: ridefinire e ampliare la responsabilità sociale delle imprese”, condotto da Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano Bicocca.

A queste tematiche sarà dunque dedicata un’intensa giornata di approfondimenti che coinvolgeranno CSR Manager, CHRO, Responsabili Comunicazione e Opinion Leader del mondo della Sostenibilità, della CSR e delle Istituzioni. 

Il 16 settembre, invece, il Forum Sostenibilità 2022 si trasferisce a Ischia. L’isola campana, infatti, ospiterà le seguenti due sessioni tematiche entrambe sul tema “Sostenibilità & Territorio”:

  • 17:30-18:00_Phygital Speech: “Nel disequilibrio costante, l'equilibrio è una scelta. Come vivere meglio nella tua vita privata, professionale e sportiva” a cura di Paolo Manocchi, Business Coach e Direttore HumanWare Compendium.
  • 18:05-18:50_Phygital Talk: “Road to sustainability: quale sarà il ruolo delle risorse umane?” condotto da Renato Geremicca, Founder e Art Director Laboratorio Creativo GereBros, e intervento di Anastasia Titova, Global Head of HR and Organization Falck Renewables Group.

“La seconda giornata del 16 settembre - spiegano gli organizzatori - sarà da apripista per il Forum Sailing Cup. La VI edizione del Forum Sostenibilità, infatti, sarà ulteriormente arricchita dalla Sustainability Experience del Forum Sailing Cup che si svolgerà nelle giornate del 16-18 settembre, nel golfo di Napoli.

Come partecipare al Forum Sostenibilità 2022

L'evento sarà diffuso dall’agenzia di stampa Adnkronos. Per partecipare online, sarà necessario collegarsi al seguente link. Coloro che, invece, volessero partecipare in presenza, dovranno compilare il form di iscrizione disponibile qui.

L’evento è promosso da For Human Relations, con il contributo dei seguenti partner: Giunti Psychometrics, Buono & Partners, CoachHub, Compassion Italia Onlus, Compendium, Fasi.biz, Kyriba, nCore, RINA, Zurich Bank Italia.

Photocredit: Comunicazione Italiana

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.