Le misure per il turismo previste dal decreto PNRR 2

Photocredit: user32212 en PixabayOltre ad aumentare la dotazione del superbonus alberghi, la legge di conversione del DL 36-2022 interviene anche sul Fondo di garanzia e sul progetto Caput Mundi, entrambi del PNRR.

Cosa prevede il decreto PNRR bis

Come altri decreti varati nei mesi passati, anche il DL 36-2022 rappresenta un atto importante per il pacchetto turismo del PNRR, messo in piedi per sostenere e rilanciare uno dei settori più colpiti dalla crisi economica causata dal covid.

La legge di conversione del DL 36-2022, infatti, interviene sia sulla dotazione di due incentivi del Recovery plan per il turismo, sia sulle procedure e le modalità di attuazione di altri due interventi del PNRR per il turismo.

PNRR turismo: più fondi per il superbonus hotel 

La misura forse più importante contenuta nella legge di conversione del DL 36-2022 è quella contenuta dall’articolo 38 che prevede una traslazione di risorse tra il tax credit per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio (sub investimento 4.2.2) e quello per il miglioramento delle infrastrutture di ricettività (sub investimento 4.2.1).

Il decreto PNRR bis, infatti, destina le risorse finanziarie per l'attuazione della linea progettuale M1C3, sub investimento 4.2.2, pari a 98 milioni di euro, all'incremento della dotazione finanziaria della linea progettuale M1C3, sub investimento 4.2.1.

“L'importo di 100 milioni di euro stanziato per il 2022 per il credito d'imposta a favore delle imprese operanti nel settore turistico, alberghiero e ricettivo in relazione a uno o più interventi edilizi e per la digitalizzazione d’impresa, di cui all'articolo 1, comma 13, del D.L. n. 152 del 2021”, cioè il superbonus hotel, “è destinato a finanziare anche le domande di agevolazione presentate dalle agenzie di viaggio e tour operator per la fruizione del credito di imposta per investimenti e attività di sviluppo digitale ai sensi dell'articolo 4 del medesimo decreto-legge n. 152 del 2021”, si legge infatti nel dossier della Camera sul decreto.

Pertanto - conclude il dossier -  per il credito d'imposta dell’80% “viene ulteriormente autorizzata la spesa di 100 milioni di euro per l'anno 2022”.

Per approfondire: cosa prevede il DL 152-2021 sul turismo?

PNRR turismo: le novità sulla Sezione Speciale Turismo del Fondo di garanzia PMI

Oltre a dare più risorse al superbonus hotel 80%, la legge di conversione del DL 36-2022 interviene anche sull’investimento 4.2.4 della M1C3 del Recovery plan.

L’articolo 39 del decreto PNRR bis, infatti, “integra la previsione per cui nell'attività di rilascio delle garanzie, il consiglio di gestione del Fondo opera in composizione integrata con un membro designato dal Ministero del turismo e con un rappresentante delle organizzazioni nazionali maggiormente rappresentative delle imprese turistiche”, spiegano dalla Camera dei deputati.

PNRR turismo: un commissario per il progetto “Caput Mundi”

Infine la legge di conversione del DL 36-2022 va ad occuparsi anche della misura M1C3-35- Investimento 4.3, introducendo alcune novità operative che dovrebbero assicurare una migliore e più rapida attuazione del progetto.

L’articolo 40 del DL 36-2022, infatti, dispone che ai fini della realizzazione degli investimenti del progetto “Caput Mundi, il Ministro del turismo possa “avvalersi del Commissario Straordinario del Governo nominato al fine di assicurare gli interventi funzionali alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025 nell'ambito del territorio di Roma Capitale”.

Il progetto in questione - lo ricordiamo - è quello che mira ad aumentare il numero di siti turistici accessibili nel territorio di Roma, nonché a creare alternative turistiche e culturali valide e qualificate rispetto alle aree centrali affollate, anche attraverso un aumento dell'uso delle tecnologie digitali e al potenziamento delle aree verdi e della sostenibilità del turismo a Roma. In particolare, le risorse stanziate saranno destinate a rigenerazione e restauro del patrimonio culturale della Capitale. 

Photocredit: user32212 en Pixabay

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.