Sport, come partecipare ai #BeActive Awards

#BeActive Awards - Foto di Andrea Piacquadio da PexelsA partire da oggi, 21 marzo, è possibile candidarsi ai #BeActive Awards, i quattro premi lanciati nel quadro del programma Erasmus+ dedicati ai migliori progetti per la valorizzazione dello sport e dell'attività fisica in Europa.

Come è andato il Piano di lavoro UE per lo sport 2021-2024 e come sarà quello futuro?

I #BeActive Awards 2024 si inseriscono nel più ampio quadro del programma Erasmus+, che sostiene lo sviluppo formativo, professionale e personale di giovani e adulti anche nel settore dello sport.

Questi premi europei nascono con l'obiettivo di dare un riconoscimento alle iniziative di promozione dell'attività sportiva a livello comunitario e sono collegati, da un lato, al progetto HealthyLifeStyle4All per promuovere i benefici di uno stile di vita sano, dall'altro, alla strategia per incoraggiare lo sport verde e sostenibile.

I bandi, gestiti dall'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA), contribuiscono alla promozione della Settimana europea dello sport, mettendo in mostra le migliori pratiche in questo ambito e presentando le storie di organizzazioni e personalità stimolanti a un pubblico paneuropeo.

Erasmus+, cosa sono i premi #BeActive?

I premi saranno attribuiti alle seguenti quattro categorie:

#BeActive - Education award

Questo premio ha lo scopo di dimostrare come l'educazione possa incoraggiare i bambini ad essere attivi al di fuori della tipica attività sportiva/fisica che si svolge durante la normale giornata scolastica. Ciò può includere attività aggiuntive rispetto alle lezioni incentrate sullo sport, doposcuola e altre soluzioni creative che creano un ambiente educativo attivo. 

Consulta la scheda sintetica del bando

#BeActive - Workplace award

Il premio celebra le attività esemplari sul posto di lavoro che incoraggiano i dipendenti a essere più attivi. Sono ammissibili iniziative di ogni tipo che si svolgano durante l'orario di lavoro, all'ora di pranzo o prima/dopo il lavoro, promuovendo un ambiente di lavoro attivo. 

Consulta la scheda sintetica del bando

#BeActive - Local Hero award

Questo riconoscimento esalta i risultati individuali nel motivare gli altri a essere attivi. Il premio consiste in un riconoscimento alle persone che hanno lavorato in modo coerente per promuovere la partecipazione allo sport e/o all'attività fisica nella loro comunità o ambiente locale.

Consulta la scheda sintetica del bando

#BeActive - Across Generations award

L'iniziativa mira a premiare i progetti che promuovono lo sport intergenerazionale, sottolineando che tutti possono beneficiare di attività che migliorano la salute e il benessere. Ciò può comprendere la promozione di attività adatte a tutte le generazioni, la sensibilizzazione di tutte le generazioni verso stili di vita sani, nonché l'impegno per un accesso più facile allo sport e alle attività fisiche per tutte le generazioni.

Consulta la scheda sintetica del bando

Quali sono e come vincere i premi UE per lo sport?

Possono partecipare ai bandi le persone fisiche, gli enti pubblici o privati, comprese le organizzazioni internazionali, stabilite in uno degli Stati membri dell'UE (compresi paesi e territori d'oltremare) o nei paesi EEA e in quelli associati al programma Erasmus+.

A seconda del premio, i progetti possono concentrarsi su istituti di istruzione e luoghi di lavoro, nonché su individui nelle comunità locali, e sostenere e promuovere legami tra le generazioni attraverso la pratica dello sport e dell'attività fisica. Oltre a premiare organizzazioni specifiche, l'assegnazione dei premi darà anche visibilità e sosterrà la diffusione di idee, iniziative e migliori pratiche innovative in tutta Europa.

Il budget complessivo per il riconoscimento dei premi è di 60mila euro, così distribuiti:

  • 10mila euro ai vincitori di ciascuna categoria
  • 2.500 euro ciascuno al 2° e 3° classificato per ogni categoria

Le proposte devono essere presentate entro il 22 maggio 2024 alle ore 17:00, tramite la piattaforma Funding & Tenders della Commissione europea.

Erasmus+, al via i nuovi bandi europei per lo sport

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.