Via libera ai fondi europei per i lavoratori licenziati in Sardegna

Porto Cagliari - Photo credit: Foto di pinnaignazio da Pixabay La plenaria del Parlamento UE ha approvato definitivamente lo stanziamento di 5,4 milioni di euro, a titolo del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG), per gli ex dipendenti sardi di Air Italy e del Porto Canale di Cagliari.

Come funziona il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione

Lo sblocco dei fondi europei per i lavoratori di Air Italy è stato approvato dal PE con 662 voti favorevoli, 17 contrari e 18 astensioni, mentre il testo su Porto Canale è stato approvato con 665 voti favorevoli, 17 contrari e 15 astensioni.

Finanziamenti FEG per i lavoratori licenziati in Sardegna

Anche nella programmazione 2021-2027, il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori in esubero interviene a sostegno di lavoratori dipendenti e autonomi la cui attività è cessata a causa di ristrutturazioni aziendali o settoriali. In particolare, gli Stati membri potranno richiedere i finanziamenti europei in presenza di almeno 200 licenziamenti in un dato periodo di riferimento.

Nel caso italiano, il FEG interviene a fronte del pesante impatto della pandemia di COVID-19 sul mercato del lavoro sardo, con 6mila posti di lavoro persi nel 2020, principalmente nei settori del turismo, dello spettacolo e dei servizi ricreativi e nel trasporto marittimo di merci, e una riduzione del 3,1% del tasso di attività rispetto al 2019. In Sardegna, inoltre, hanno sottolineato gli eurodeputati, "il numero di posti di lavoro è diminuito del 4,6% nel 2020 rispetto a un calo del 2,0 % nell'intera Italia".

Nello specifico, gli esuberi del Porto Canale sono riconducibili alla cessazione delle attività nel porto di Cagliari a seguito del trasferimento delle operazioni di trasporto merci in altre località che offrono collegamenti terrestri con il resto d'Italia e l'Europa, mentre i licenziamenti di Air Italy sono il risultato di una serie di eventi che hanno impedito alla compagnia aerea di sviluppare le proprie attività come pianificato, con conseguente interruzione delle operazioni nel febbraio 2020.

Complessivamente le misure di sostegno agli 801 lavoratori italiani valgono 6,3 milioni di euro e saranno coperte per l'85% dal FEG, con 5,4 milioni di euro, e per il restante 15% dalla Regione Sardegna. Dei circa 5,4 milioni di euro di risorse FEG, 3 milioni e 874.640 euro andranno ai lavoratori di Air Italy, mentre un milione e 493.407 euro andrà ai lavoratori di Porto canale.

Nuove domande Cassa integrazione, i chiarimenti INPS

Photo credit: Foto di pinnaignazio da Pixabay 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.