Fondi ai piccoli Comuni per l’assistenza ai minori: domande dal 23 agosto

Foto: Oto Zapletal da Pixabay Le risorse sono quelle del decreto Sostegni bis, destinate ai Comuni che assistono i minori allontanati da casa. A disposizione ci sono 3 milioni di euro.

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Sta per partire la misura prevista dal decreto 73-2021 che stanzia 3 milioni di euro per contribuire alle spese sostenute dai Comuni italiani con popolazione fino a 3.000 abitanti, per l'assistenza ai minori per i quali sia stato disposto l'allontanamento dalla casa familiare con provvedimento dell'autorità giudiziaria.

A darne notizia è il ministero dell’interno - titolare della misura - che sul proprio sito ha infatti reso noto che le domande da parte dei Comuni interessati ai fondi potranno essere inviate a partire dal 23 agosto.

Contributi ai Comuni per i minori

Introdotta dai parlamentari nel corso della conversione in legge del dl 73-2021, l’articolo 56 quater ha infatti istituito presso il Viminale un nuovo Fondo da 3 milioni per sostenere i Comuni più piccoli che si trovano ad assistere i minori allontanati da casa.

La norma prevede che “le risorse del Fondo sono ripartite con decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il MEF, da adottare, previa intesa in sede di Conferenza Stato-città, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto”, si legge nella relazione del Senato.

Come ha chiarito però la direzione centrale per la Finanza Locale del Viminale, “gli enti interessati possono fare richiesta attraverso una certificazione da trasmettere in via telematica” al ministero stesso.

L’allocazione dei fondi infatti non sarà automatica ma dipenderà dalla presentazione o meno della domanda di risorse da parte del Comune interessato.

La domanda per i contributi ai Comuni

Più nello specifico, la documentazione dovrà essere inviata tramite il Sistema di trasmissione delle certificazioni degli Enti Locali (Area Certificati Tbel, altri certificati), accessibile dal sito internet del Dipartimento per gli affari Interni e territoriali, alla pagina Finanza locale.

Nella richiesta i Comuni dovranno specificare:

  • il numero dei minori assistiti, 
  • gli estremi dei provvedimenti dell'autorità giudiziaria, 
  • le spese sostenute,
  • la durata dell'intervento. 

Per quanto riguarda la popolazione residente, si terrà conto dell'ultimo dato ISTAT disponibile.

Il sistema TBEL, ai fini dell'acquisizione della certificazione sarà disponibile, a partire dalle ore 12.00 del 23 agosto 2021 e fino alle ore 12.00 di venerdì 10 settembre 2021.

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Foto: Oto Zapletal da Pixabay  

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