Ricerca: Open Science e proprietà intellettuale in Horizon Europe

Horizon EuropeDa Bruxelles arrivano due nuovi servizi per i partecipanti ai bandi Horizon Europe: la piattaforma Open Research Europe per la pubblicazione dei risultati dei progetti e Horizon IP Scan, il servizio di supporto per la tutela della proprietà intellettuale.

Guida a Horizon Europe

Horizon Europe è il programma quadro per la ricerca e l’innovazione con un budget di 95,5 miliardi di euro per il settennato 2021-27.

Open Research Europe, la piattaforma per condividere i risultati di ricerca

Open Research Europe offrirà a tutti, ricercatori e cittadini, un accesso gratuito alle scoperte scientifiche più recenti. Consentirà di ovviare direttamente alle notevoli e frequenti difficoltà incontrate per la pubblicazione dei risultati scientifici, in particolare i ritardi e gli ostacoli nel riutilizzo dei risultati e i costi elevati.

La piattaforma è un servizio facoltativo a disposizione dei beneficiari di Horizon Europe e di Horizon 2020, che consente loro di rispettare le prescrizioni del finanziamento per l'accesso aperto, immediato e gratuito.

Sono già state inviate circa 40 pubblicazioni scientifiche, provenienti da settori di ricerca molto diversi tra loro, che sono a disposizione della comunità scientifica per lettura e esame.

Open Research Europe non si limiterà a contribuire alla pubblicazione aperta, rapida ed efficiente in termini di costi. Aiuterà anche i beneficiari a rispettare le condizioni di accesso applicabili ai finanziamenti europei: l'accesso aperto immediato, richiesto da Horizon Europe, e la trasmissione automatica in un registro generale (Horizon 2020 consentiva invece un periodo di embargo di 6-12 mesi). 

La piattaforma dispone di un'ampia gamma di parametri che consentono di misurare l'impatto scientifico e sociale degli articoli e di fornire informazioni sul loro utilizzo e riutilizzo.

Accedi a Open Research Europe

Horizon IP Scan per tutelare la proprietà intellettuale dei progetti

Horizon IP Scan è un servizio gratuito progettato per aiutare le startup e le PMI, coinvolte in progetti di ricerca collaborativa finanziati dall'UE, a gestire e valorizzare in modo efficiente la proprietà intellettuale.

Il team di esperti di Horizon IP Scan fornisce consulenza su diversi fronti:

  • mostrando come proteggere la proprietà intellettuale esistente nell'ambito di un progetto con più partner;
  • fornendo assistenza per sviluppare una strategia condivisa con i partner al fine di gestire e sfruttare l'IP generata congiuntamente nell'ambito del progetto.

L'accesso al servizio può avvenire in qualsiasi momento, previo invio di una richiesta online.

Accedi al servizio Horizon IP Scan

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.