Bando ISI Inail 2020 per la sicurezza sul lavoro: via alle registrazioni per il click day

Bando ISI Inail 2020Ai contributi potranno accedere le imprese che hanno compilato la domanda online entro metà luglio. A disposizione ci sono oltre 211 milioni di euro per il finanziamento di progetti volti a migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come funziona il credito d'imposta sanificazione e dispositivi di protezione

Il click day è un passaggio fondamentale per accedere ai fondi stanziati dall'Inail.

Bando ISI Inail 2020: chi può richiedere i contributi a fondo perduto

Le tipologie di progetto ammissibili al bando ISI Inail 2020 fanno riferimento a 4 Assi di finanziamento:

  • Asse 1 - Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale,
  • Asse 2 - Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC),
  • Asse 3 - Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto,
  • Asse 4 - Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

Possono partecipare al bando le aziende, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ad esclusione delle micro e piccole imprese dell’agricoltura primaria, alle quali è riservato il bando ISI Agricoltura 2019-2020, pubblicato a luglio 2020.

Confermata, inoltre, la possibilità per gli enti del Terzo settore di accedere ai fondi del secondo Asse, dedicato ai progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.

L'agevolazione consiste in un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese sostenute, con un tetto massimo di 130mila euro per i progetti ammessi che rientrano nei primi tre assi di finanziamento e di 50mila euro per quelli del quarto asse.

Aperte le registrazioni per il Click day ISI Inail

L'INAIL ha pubblicato il 30 settembre la 'tabella temporale' che porterà al tanto atteso click day, in programma per l'11 novembre, con una novità importante: la domanda potrà essere inviata da una sola persona. L'obiettivo è evitare invii multipli che - come già successo in passato - potrebbero sovraccaricare il portale per la presentazione delle istanze.

ISI Inail

 

Per partecipare al click day occorre prima registrarsi in due step.

Nel corso del primo step, aperto dal 14 ottobre al 9 novembre 2021, le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista dal bando, salvato definitivamente la propria domanda e acquisito il codice identificativo, possono accedere allo sportello informatico e richiedere gli indirizzi per due profili: l'utente partecipante e l’utente amministratore.

Una volta rilasciati, questi indirizzi devono essere registrati sul portale del bando, come previsto dal secondo step, che parte oggi, 21 ottobre.

Solo coloro che avranno portato a termine correttamente le due fasi di registrazione potranno inoltrare la domanda durante il click day dell'11 novembre.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.