Intesa CDP-Banca Iccrea: 250 milioni per finanziamenti alle imprese turistiche

Intesa CDP-Iccrea: fondo per imprese turismoGrazie ad un nuovo accordo tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Banca Iccrea, le imprese italiane operanti nel settore turistico hanno a disposizione una linea di credito da 250 milioni di euro, con vincolo di destinazione di almeno il 40% delle risorse per finanziamenti alle aziende del Mezzogiorno.

> Decreto Agosto: tutte le misure a sostegno del turismo

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Iccrea Banca, Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, hanno sottoscritto un nuovo accordo volto a facilitare l’accesso al credito delle imprese italiane che lavorano nel settore turistico, strategico per l’economia nazionale e duramente colpito dagli effetti determinati dalla crisi epidemiologica.

L’accordo consiste nella concessione di un finanziamento a lungo termine da parte di CDP per 250 milioni di euro, che il Gruppo Iccrea impiegherà integralmente per concedere nuovi finanziamenti a PMI e Mid-Cap operanti nel settore turistico.

La provvista potrà avere durata fino a 18 anni circa, comprensivi di un periodo di utilizzo fino a 42 mesi, così da supportare anche la realizzazione di progetti più complessi e strutturati. Inoltre, l’accordo prevede che almeno il 40% delle risorse sia indirizzato alle aziende del Mezzogiorno.

L’operazione si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto fra CDP e il Gruppo Iccrea lo scorso luglio, con l’obiettivo di avviare una collaborazione volta a promuovere interventi congiunti per sostenere le imprese italiane.

L’iniziativa si inquadra nella strategia del Piano industriale 2019-2021 di CDP che prevede, in piena sinergia e complementarietà con il sistema bancario, specifiche azioni di supporto alle imprese e fornisce, peraltro, un concreto sostegno alla ripartenza economica del Paese, nell’attuale fase di emergenza.

"Dopo il lancio del Fondo Nazionale del Turismo, dedicato alla valorizzazione degli alberghi iconici su tutto il territorio nazionale, l’intesa sottoscritta con Iccrea Banca rafforza la strategia del Gruppo CDP a sostegno del settore turistico, soprattutto nel Mezzogiorno. Siamo certi che questo accordo consentirà di fare affluire importanti risorse a medio-lungo termine a uno dei settori chiave dell’economia italiana, particolarmente colpito dalla pandemia", ha dichiarato Fabrizio Palermo, amministratore delegato di CDP.

L’operazione in supporto al settore turistico si affianca al progetto Rete d’Impresa InTour promosso da Iccrea Banca, con l’obiettivo di rafforzare la competitività della filiera sul territorio e promuoverne la sostenibilità. L’iniziativa, in particolare, mette a disposizione dei clienti delle banche di credito cooperativo (BCC) del Gruppo Iccrea una serie di servizi ad alto valore aggiunto attraverso un network di imprese appartenenti al settore turistico.

"Il turismo oggi è una delle principali voci della nostra economia e come banche del territorio sappiamo che è una nostra prerogativa assistere gli imprenditori che operano nel settore, soprattutto a livello locale. E grazie a iniziative come questa finalizzata con CDP, il Gruppo con le sue BCC continua a essere in prima linea per raccogliere la sfida della ripartenza della nostra economia quando, auspicabilmente presto, l’emergenza sarà terminata", ha spiegato Mauro Pastore, direttore generale di Iccrea Banca. 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.