Energia: le call UE per candidare progetti di interesse comune (PIC)

Call progetti di interesse comuneAperto fino all'8 marzo 2021 l’invito della Commissione europea a presentare progetti nei settori smart grid e trasporto di biossido di carbonio candidati al quinto elenco di Progetti di interesse comune (PIC) dell'Unione europea.

La strategia UE per le energie rinnovabili offshore vale 800 miliardi

I progetti di interesse comune (PIC) sono interventi infrastrutturali con effetti positivi sui Paesi europei, che permettono di integrare i mercati dell'Unione, diversificare le risorse energetiche e contribuire a porre fine all'isolamento energetico.

Le call per la quinta lista di progetti di interesse comune

Dopo una prima call dedicata alle aree tematiche elettricità e gas - che si è chiusa il 7 gennaio - la Commissione ha lanciato un secondo invito per progetti riguardanti smart grid e trasporto di biossido di carbonio

I termini per partecipare alla seconda call si chiudono l'8 marzo 2021. 

Per quanto riguarda le smart grid i progetti ammissibili saranno valutati in base ai criteri stabiliti nel regolamento TEN-E per identificare il loro contributo all'area tematica delle reti intelligenti.

Nel caso invece dei progetti riguardanti i settori gas, elettricità e trasporto di biossido di carbonio, quelli ammissibili sono valutati per identificare se rispondono a un'esigenza europea che può essere risolta al meglio attraverso le infrastrutture. I progetti che superano questo primo “test” saranno valutati in base ai criteri stabiliti nel regolamento TEN-E per identificare il loro contributo all'attuazione del rispettivo corridoio prioritario dell'infrastruttura energetica e il loro soddisfacimento dei criteri sopra menzionati. 

Per tutte le aree tematiche, i progetti che soddisfano tutti i requisiti del regolamento e apportano i contributi maggiori saranno proposti per l'inclusione nel quinto elenco dei progetti di interesse comune, che sarà adottato dalla Commissione europea entro la fine del 2021 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale entro il 2022.

CEF Trasporti: 200 milioni per realizzare i collegamenti infrastrutturali mancanti

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.