Arriva Smart Manufacturing Summit LIVE, l'evento sul futuro dell’industria

Smart Manufacturing Summit LIVEMotori accesi per lo Smart Manufacturing Summit LIVE, il primo evento disegnato per far dialogare gli stakeholder del mondo dell'innovazione e i manager pubblici che gestiscono le politiche per la trasformazione del settore manifatturiero. L’evento, completamente gratuito, si svolgerà in streaming il 16 settembre, con tre plenarie e quattro tavoli di lavoro.

Patuanelli: a gennaio al via il piano Industria 4.0 Plus

Il 16 settembre andrà in onda lo Smart Manufacturing Summit LIVE, un digital event di The Innovation Group progettato per mettere in contatto i CIO, IT Manager e Manufacturing Operation Manager e i vari interlocutori coinvolti nei processi di innovazione. Tutto in un contesto in cui saranno presenti anche gli stakeholder che devono predisporre politiche di incentivazione e promozione della trasformazione del settore manifatturiero del nostro Paese.

Quali sono i temi dello Smart Manufacturing Summit LIVE

Durante la giornata di talk e round table, gli oltre trenta speaker che si avvicenderanno sul palco virtuale dello Smart Manufacturing Summit LIVE, approfondiranno i principali temi che riguardano lo sviluppo del settore manifatturiero italiano in chiave 4.0.

Oggi infatti i processi di produzione, nella visione ormai consolidata di Industria 4.0, possono utilizzare sempre di più tecnologie come l’intelligenza artificiale, l’IoT, il cloud computing, l’analisi di big data, algoritmi di simulazione e modellizzazione avanzati, fino a mixed reality e digital twin, 3D printing e tecniche di additive manufacturing in molti processi critici.

Integrare queste nuove tecnologie e soluzioni a livello di fabbrica e azienda consentono di realizzare la fabbrica digitale, smart e virtuale. La nuova impresa, infatti, sarà basata sempre più su una piattaforma digitale industriale che possa fornire i mezzi per:

  • integrare tecnologie differenti;
  • catturare i dati dallo shop-floor e dalla catena di fornitura, e renderli accessibili alle applicazioni di monitoraggio e controllo;
  • permettere lo sviluppo di nuove applicazioni verso i sistemi gestionali e IT in generale. 

Il tutto, però, senza dimenticare quella che è una condizione necessaria per lo sviluppo del futuro della manifattura: la convergenza di IT e OT che riguarda sistemi, processi, standard e costituisce un nuovo modo di pensare e gestire la trasformazione digitale nelle aziende industriali. 

Nuovi scenari di sviluppo economico, insomma, che si integreranno anche con il tema della sicurezza. L’uso esteso dei dati verso sistemi esterni alla singola fabbrica o azienda, infatti, porrà anche nuove sfide sotto questo profilo. Un tema, quello della sicurezza, a cui sarà infatti dedicata una tavola rotonda specifica. 

In arrivo il fondo blockchain per progetti di ricerca e innovazione

Perchè partecipare?

Per una effettiva convergenza di IT e OT, occorre un processo di evoluzione sia del CIO sia delle funzioni di business e delle operation di fabbrica e produzione. Mentre le linee di produzione e la fabbrica diventeranno sempre più autonome e automatizzate, i processi di produzione resteranno invece disegnati e controllati da personale tecnico, che dovrà essere sempre più formato e specializzato per il successo dell’innovazione digitale nelle imprese.

Rimarranno sempre differenze di approccio a problematiche che sono molto specifiche, ma le linee di demarcazione saranno sempre di meno con l’utilizzo esteso delle nuove tecnologie digitali in primis l’IoT e le applicazioni e servizi che saranno resi possibili anche dal 5G.

Costi, interoperabilità, miglioramento delle performance, sono quindi tra le principali sfide nella realizzazione dei benefici dell’utilizzo delle tecnologie per lo smart manufacturing.

Chi può partecipare all’evento e come iscriversi

L’evento, quindi, si rivolge a CIO, Responsabili Sistemi Informativi, IT Manager, Chief Digital Officer, ma anche Responsabili marketing e comunicazione, Responsabili R&S o quelli di produzione.

A questi si aggiungono poi figure come i Manufacturing Operation Manager, i Chief Operation Officer, Chief Technology Officer, ma anche gli Innovation Manager, i Direttori Lob/Direttori Funzionali di aziende utenti finali, così come i Rappresentanti della PA e dei centri di ricerca.

Per partecipare è necessario iscriversi, in modo gratuito, all’evento.

> Cosa prevede il Piano transizione 4.0

> Le altre informazione sullo Smart Manufacturing Summit LIVE

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.