Parlamento UE: agenda lavori 7-13 settembre

Agenda Parlamento UE 7-11 settembre 2020Bilancio pluriennale 2021-27 e pacchetto ReactEU, legge sul clima e aggiornamento del meccanismo di protezione civile dell'UE. E ancora Bielorussia e vaccini contro il Covid-19. Sono questi i temi che saranno al centro dei lavori del Parlamento europeo la prossima settimana.

Recovery Fund: Gentiloni, sinergia tra Italia e UE su Piano nazionale ripresa

Triloghi sul Bilancio europeo 2021-27

La prossima settimana continueranno i negoziati sul bilancio UE di lungo termine, con il prosieguo dei triloghi tra Parlamento, Commissione e Consiglio, previsti sia lunedì 7 settembre che venerdì 11 settembre.

Recovery Fund e QFP: al via i triloghi tra Parlamento UE e Consiglio

Gruppo di contatto del PE sulle risorse proprie

Sempre in materia di bilancio pluriennale dell'Unione, la prossima settimana si riunirà anche il gruppo di contatto del PE sulle risorse proprie nell’ambito del quadro finanziario pluriennale, per discutere lo stato dei lavori. La riunione del gruppo, presieduto dal presidente David Sassoli, è prevista per martedì 8 settembre.

Il 2 settembre, infatti, la commissione bilancio ha approvato la decisione sulle risorse proprie, aprendo la strada a una rapida attuazione del Recovery Plan.

> Per approfondire: nuove entrate per il bilancio UE

Legge sul clima dell'UE

Venerdì 11 settembre, invece, la commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare terrà la votazione finale sul proprio progetto di relazione che stabilisce l'obiettivo per l'UE di diventare giuridicamente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050 e che fissa un obiettivo intermedio per il 2030.

Legge europea sul clima: le misure per ridurre le emissioni entro il 2050

Covid-19 e REACT-EU

Lunedì 7 settembre è la volta del Comitato per lo sviluppo regionale, chiamato al voto finale sulla proposta di pacchetto React-UE che include 55 miliardi di euro di fondi aggiuntivi da mettere a disposizione dei paesi dell'UE, per fornire assistenza e promuovere la risposta alla crisi, attraverso una ripresa dell’economia in chiave verde, digitale e resiliente.

Coronavirus: da REACT-EU 55 miliardi per la Politica di Coesione

Vaccini contro il Covid-19

Sempre lunedì 7 settembre il Comitato Ambiente e Salute Pubblica, dopo una presentazione da parte della Commissione sullo stato dei vaccini, discuterà su come garantire un accesso equo ai vaccini, che siano ovunque economici e sicuri, oltre che disponibili per tutti coloro che ne hanno bisogno.

Bielorussia

Lunedì, infine, si parlerà anche di Bielorussia. La sottocommissione per i diritti umani, infatti, discuterà della situazione dei diritti umani nel Paese, dopo le elezioni presidenziali del 9 agosto scorso. 

Gruppi politici a lavoro su Bilancio UE e RescEU

La prossima settimana vedrà al lavoro anche i gruppi politici, concentrati sui preparativi per il dibattito annuale sullo stato dell'Unione europea con il presidente della Commissione Ursula von der Leyen il 16 settembre e sul voto finale sulla decisione sulle risorse proprie per il prossimo bilancio dell'UE. 

I gruppi, inoltre, prepareranno le votazioni per aggiornare il meccanismo di protezione civile RescEU, facendo il punto sull'impatto economico e sociale generato dalla pandemia e discutendo i modi per affrontare la carenza di farmaci. 

I gruppi, infine, definiranno anche i temi di affari esteri più urgenti da affrontare con l'alto rappresentante per la politica estera dell'Unione Josep Borrell e prepareranno le votazioni sull'inclusione del trasporto marittimo nel sistema di scambio di quote di emissioni, sul miglioramento dei controlli sulle emissioni delle automobili e sulla lotta alla deforestazione globale.

RescEU: 2 miliardi in più per il meccanismo di protezione civile

L’agenda di Sassoli

Settimana densa di impegni anche istituzionali per il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, che mercoledì 9 settembre incontrerà il presidente della Georgia Salomé Zourabichvili, mentre giovedì 10 settembre il primo ministro del Kosovo Avdullah Hoti

Sabato 12 settembre, invece, il presidente Sassoli prenderà parte in videoconferenza alla riunione degli oratori del G7

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.