Bonus vacanze: in un mese erogati piu' di un milione di voucher

Bonus vacanze 2020: oltre un milione di voucherOltre un milione di famiglie hanno ottenuto il bonus vacanze, la misura prevista dal dl Rilancio per rilanciare il turismo italiano, un settore duramente colpito dalla pandemia di coronavirus. Soddisfatto il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, che a ricordato come sia in crescita anche il numero delle strutture ricettive che decidono di aderire a questa importante iniziativa.

Decreto Rilancio: le misure per sostenere il settore turismo

Il bonus vacanze consiste in un voucher fino a 500 euro per le famiglie con un reddito medio-basso che quest’estate decidono di trascorrere le vacanze presso le strutture ricettive italiane. Dal 1° primo luglio è possibile richiedere il voucher attraverso l’app IO. 

"I numeri sono in crescita dopo solo un mese dall'entrata in vigore sono più di un milione i bonus vacanze ottenuti attraverso l'app IO per un valore economico pari a 450 milioni di euro. Al momento sono oltre 140mila le famiglie che hanno già speso i bonus in circa 10mila strutture, immettendo così nel settore turistico oltre 60 milioni di euro. Un modo efficace per sostenere le imprese turistiche e le famiglie italiane. Ma anche in vacanza occorrono prudenza e rispetto delle regole", ha spiegato il ministro Franceschini.

Bonus Vacanze 2020 - photo credit: Mibact

I numeri del bonus vacanze

Secondo i dati dell'Agenzia delle Entrate riportati dal Mibact la ripartizione territoriale delle spese degli italiani sta avvenendo tra le regioni con un trend non molto difforme dai normali flussi del turismo interno. Le prime tre regioni in cui si sono concentrate le spese sono l'Emilia Romagna, la Puglia e la Toscana dove, nell'insieme, è stato utilizzato più di un terzo dei bonus erogati. In particolare, in Emilia Romagna è stato speso il 16% dei bonus per un valore di più di 9,5 milioni di euro; in Puglia il 10% per un valore di oltre 6 milioni di euro; in Toscana circa il 7% per un valore di più di 4 milioni di euro.

I dati evidenziano inoltre che le famiglie stanno decidendo dove trascorrere le vacanze anche in funzione della presenza sui territori di alberghi, campeggi e bed & breakfast che aderiscono all'iniziativa. A livello nazionale sono circa 10mila le strutture dove è già stato possibile spendere i bonus e, in questo primo mese, ciascuna di esse ha ospitato mediamente 11 nuclei familiari. A livello territoriale, il podio per numero di strutture aderenti vede in testa l'Emilia Romagna (13% del totale), a seguire il Trentino Alto Adige (9%) e la Toscana (7%).

Bonus Vacanze 2020 - photo credit: Mibact

Bonus Vacanze 2020: precisazioni e chiarimenti dell'Agenzia delle entrate

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.