Ricerca, oltre 21 milioni per rispondere all'emergenza Covid-19

ricerca coronavirusAmmontano a 21,9 milioni di euro le risorse stanziate dal Ministero dell’Università e della Ricerca per finanziare progetti di ricerca destinati a sviluppare nuove soluzioni per rispondere all'emergenza coronavirus in diversi ambiti, compreso quello sanitario e produttivo.

Coronavirus: bando Horizon 2020 per soluzioni sanitarie innovative

Cosa finanzia il bando

Le proposte progettuali, finanziate attraverso le risorse del Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR), dovranno avere come obiettivo la definizione di soluzioni di prodotto, metodologiche o di processo, relative al contesto sanitario, sociale, istituzionale, della formazione, giuridico, economico, dell'inclusione o produttivo, rispetto ad almeno uno dei seguenti ambiti:

  • risposta all’emergenza, sviluppando soluzioni relative alla fase di espansione della pandemia;
  • gestione della riorganizzazione delle attività e dei processi, sviluppando soluzioni relative alla fase di superamento della pandemia in condizioni di sicurezza;
  • prevenzione del rischio, sviluppando soluzioni volte a contrastare e contenere gli effetti di eventuali future pandemie.

I progetti devono riguardare una o più aree di intervento ammissibili: 

  • Life Sciences 
  • Physics and Engineering 
  • Social Sciences and Humanities

Chi può partecipare

Il bando è rivolto alle università statali e non statali italiane legalmente riconosciute e agli enti pubblici di ricerca vigilati da Amministrazioni centrali di cui all’art. 1, comma 1, del decreto legislativo 218/2016. Ogni progetto può coinvolgere fino ad un massimo di tre partner ed è previsto un contributo pari all'80% delle spese ammissibili.

Le domande devono essere presentate entro le ore 12.00 del 26 giugno 2020.

Dall'EIT 60 milioni per finanziare progetti innovativi su Covid-19

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.