Mobilita’ sostenibile: Corte dei Conti UE boccia Napoli e Palermo

Mobilità sostenibile - Photo by Lucas Ettore Chiereguini from PexelsMalgrado Bruxelles abbia stanziato più di 16 miliardi per la mobilità urbana negli ultimi anni, le città non hanno ancora adottato modi di trasporto urbano più sostenibili e rispettosi dell’ambiente. E’ quanto afferma la Corte dei Conti UE dopo un esame dell’inquinamento e della congestione in 8 città, tra cui Napoli e Palermo. 

Automotive: la nuova politica industriale passa dalle infrastrutture

In base alle conclusioni di una nuova relazione della Corte dei conti europea, sei anni dopo il salto di qualità richiesto dalla Commissione UE ancora non vi sono segnali chiari indicanti un sostanziale cambiamento di approccio nelle città europee in materia di mobilità urbana e l’adozione di modi di trasporto urbano più sostenibili e rispettosi dell’ambiente. 

In particolare, non vi è una significativa riduzione dell’uso dell’auto privata, e l’inquinamento atmosferico in molte città resta al di sopra dei livelli di sicurezza. L’UE investe molte risorse per aiutare le città a favorire una mobilità più rispettosa dell’ambiente. 

Per il periodo 2014-2020, Bruxelles ha stanziato circa 16,5 miliardi di euro per la mobilità urbana, la maggior parte per trasporti puliti (metropolitana e tram), ma anche per piste ciclabili e sistemi di trasporto intelligenti. 

“Potrebbe occorrere più tempo per migliorare in modo significativo la mobilità nelle nostre città e renderla più sostenibile, ma senza l’impegno degli Stati membri ciò non sarà possibile. Tutte le parti interessate, a livello UE, nazionale, regionale e cittadino devono collaborare per raggiungere questo obiettivo”, ha dichiarato Iliana Ivanova, il membro della Corte responsabile della relazione.

“Il recentissimo Green Deal europeo sottolinea quanto sia importante realizzare nelle nostre città questo salto di qualità atteso da tempo”. 

Green Deal: obiettivi e roadmap della nuova strategia per la crescita UE

Anche Napoli e Palermo nel radar della Corte UE

La Corte ha esaminato se il sostegno dell’UE abbia contribuito a rendere la mobilità urbana maggiormente sostenibile e se le città abbiano realizzato progressi dopo la diffusione del pacchetto sulla mobilità urbana della Commissione europea del 2013. Ha esaminato i trasporti pubblici, l’inquinamento e la congestione in otto centri metropolitani in quattro Stati membri: Amburgo e Lipsia in Germania, Napoli e Palermo in Italia, Łódź e Varsavia in Polonia e Barcellona e Madrid in Spagna. 

Le principali misure del PNIEC - piano nazionale energia e clima

Una rete di trasporti pubblici efficiente, che includa le zone periferiche e preveda diverse opzioni di trasporto, è fondamentale per incoraggiare i cittadini ad abbandonare l’auto privata a favore di mezzi di trasporto più puliti, ossia a spostarsi a piedi e in bicicletta o ad utilizzare i trasporti pubblici, sostiene la Corte. 

Dal 2013 la Commissione ha diffuso orientamenti su come affrontare le sfide poste dalla mobilità urbana ed ha aumentato i finanziamenti dell’UE a progetti in tale settore. Le città europee hanno potuto così adottare una serie di iniziative per migliorare la qualità e la disponibilità dei trasporti pubblici. 

La Corte tuttavia rileva che i progetti finanziati dall’UE non sempre erano basati su strategie di mobilità urbana valide e non si sono rivelati così efficaci come previsto.

Le città hanno difficoltà ad utilizzare in modo efficace e sostenibile gli aiuti dell’UE per due principali ragioni: difficoltà nel reperire fondi propri sufficienti con cui finanziare i costi di esercizio e di manutenzione e problemi nell’elaborare politiche coerenti in materia di parcheggi, zone pedonali e uso della bicicletta. 

Inoltre che i progetti finanziati hanno spesso registrato ritardi e non hanno raggiunto il numero di passeggeri previsto. Nel 2019 la Commissione ha iniziato a formulare raccomandazioni specifiche sulla mobilità urbana per gli Stati membri, come parte del processo del Semestre europeo. 

La Corte sottolinea che occorre verificare il seguito dato a tali raccomandazioni, per accertare come vengono utilizzati i fondi nazionali ed europei. Invita inoltre la Commissione a richiedere agli Stati membri di fornire dati migliori sulla mobilità urbana nelle principali città e a riferire regolarmente in merito ai progressi compiuti. Inoltre, le città che non hanno ancora elaborato un piano valido di mobilità urbana sostenibile non dovrebbero più ricevere finanziamenti dell’UE.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.