FEI: investimenti per 30 milioni nel fondo di private debt PMI Italia

PMI Italia IIIl Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) entra nel pool degli investitori del fondo di private debt PMI Italia II, terzo fondo di private debt avviato da Finint SGR.

Fondi UE per internazionalizzare prodotti innovativi PMI

Grazie al capitale fornito dal FEI, la disponibilità economica del Fondo PMI Italia II sale a 110 milioni di euro, risorse messe a disposizione per finanziare, promuovere e sostenere la crescita e l'internazionalizzazione delle PMI italiane.

Previsioni export 2020: la nuova mappa Sace su dove investire ed esportare

Cos’è PMI Italia II e cosa finanzia

PMI Italia II di Finint SGR - società di Gestione del Risparmio appartenente al gruppo Finanziaria Internazionale - è un fondo chiuso di private debt, riservato ad investitori qualificati e destinato ad investimenti in strumenti di debito, prevalentemente emissioni obbligazionarie di PMI con sede nel territorio italiano, ed avrà durata massima di nove anni, con un periodo di investimento di tre anni. 

Finanziamenti PMI: accordo CNR-Intesa San Paolo per ricerca e innovazione

Il Fondo concentrerà la selezione, attraverso un processo strutturato ed indipendente, su PMI emittenti caratterizzate da stabilità dei flussi di cassa, orientamento all'esportazione, governance solida e trasparente, management e piani di sviluppo e crescita stabili e credibili. 

Gli strumenti in portafoglio saranno principalmente titoli di debito senior con scadenza a medio e lungo termine e un rating non inferiore a B+ o equivalente.

L'investimento del FEI, pari a 30 milioni di euro, è sostenuto dal programma “EFSI Private Credit Tailored for SME”, che intende: 

  • Incanalare investimenti istituzionali privati in fondi di debito diversificati;
  • Aumentare il volume e la varietà del finanziamento del debito alternativo disponibile per le PMI europee e le mid-cap;
  • Supportare soluzioni di finanziamento su misura e basate sul mercato;
  • Contribuire allo sviluppo di un'Unione dei mercati dei capitali sostenendo l'attività di investimento paneuropea.

Commenti

“Grazie agli accordi nell'ambito del piano di investimenti per l'Europa, 300mila PMI stanno già beneficiando di un migliore accesso ai finanziamenti in Italia”, sottolinea Paolo Gentiloni, Commissario europeo all'Economia. “Tuttavia, le piccole e medie imprese affrontano ancora molte sfide nell'ottenere i fondi necessari per crescere, svilupparsi e per assumere più personale. L'accordo concluso oggi è un ulteriore passo in avanti e garantisce che le PMI possano ricorrere ad efficaci soluzioni alternative di finanziamento”.

“Per un operatore come noi, che mira a portare il capital market nelle PMI italiane – afferma Mauro Sbroggiò, amministratore delegato di Finint Investments SGR - poterlo fare anche per il tramite di capitali sovranazionali è motivo di grande orgoglio. È inoltre motivo di soddisfazione che al termine di un processo di due diligence intenso anche il team del FEI abbia riconosciuto la nostra esperienza e professionalità nell'asset class del private debt in Italia. Il Fondo PMI Italia II può annoverare ora tra i suoi cornerstone investors il Fondo Italiano d'Investimento e il Fondo Europeo per gli Investimenti: un passo in avanti importante nella crescita del private capital che per Finint SGR rappresenta una delle strategie più importanti e sarà uno dei driver di crescita su cui ci focalizzeremo nel prossimo triennio. Abbiamo in previsione, infatti, di lanciare un fondo di private equity e ci auspichiamo di replicare le positive esperienze e le soddisfazioni che ci ha dato il private debt nel contribuire al percorso di crescita e sviluppo delle PMI Italiane”.

“L'obiettivo di questa operazione è sostenere il crescente mercato del credito privato in tutta Europa e siamo lieti di collaborare con Finint Investments SGR al fine di offrire questo tipo di nuovi finanziamenti alle PMI che operano nel mercato italiano. Per le piccole imprese, i fondi di debito diversificati rappresentano un'alternativa finanziaria ai classici prestiti bancari: una buona opportunità per le nuove sfide che le imprese dovranno affrontare nei prossimi mesi e anni”, ha affermato Alain Godard, amministratore delegato del Fondo europeo per gli investimenti.

CDP-FEI: accordo per potenziare il Fondo di Garanzia per le PMI

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.