Bandi ECSEL 2020: fondi UE per sviluppare le tecnologie abilitanti

Bandi ECSELPubblicati i primi bandi 2020 del partenariato pubblico-privato ECSEL Joint Undertaking per il finanziamento di progetti di ricerca e innovazione sulle tecnologie abilitanti in diversi settori, dai trasporti alle applicazioni in ambito sanitario. A disposizione 156 milioni di euro.

Horizon 2020: a febbraio i nuovi bandi per la ricerca nel Mediterraneo

L'obiettivo del partenariato pubblico-privato (PPP) ECSEL Joint Undertaking, che vede la partecipazione di aziende, università e centri di ricerca europei, è contribuire all’implementazione del programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020, con particolare attenzione alle azioni di “Leadership in Enabling and Industrial Technologies” (LEIT).

> Horizon 2020: fondi UE Clean Sky 2 per ricerca nel settore aeronautica

Bandi ECSEL 2020

Il budget complessivamente disponibile per i tre bandi è pari a 156 milioni di euro, di cui:

  • 93 milioni di euro per il bando ECSEL-2020-1-IA-two stage (Innovation Action)
  • 61 milioni di euro per il bando ECSEL-2020-2-RIA-two stage (Research and Innovation Action)
  • 2 milioni di euro per il bando ECSEL-2020-4-CSA-Digital Excellence (Coordination and Support Action)

Il primo bando finanzia Azioni di innovazione (IA), che riguardano progetti pilota, test e attività dimostrative; il secondo bando, invece, supporta Azioni di ricerca e innovazione (RIA) - che comprendono attività di ricerca applicata, sviluppo tecnologico e validazione di prototipi - con l'obiettivo di migliorare tecnologie, prodotti, servizi, processi metodi e soluzioni.

Le proposte progettuali possono riguardare diversi argomenti (topic), come la protezione dei dati, le applicazioni di intelligenza artificiale nel settore manifatturiero, la riduzione dei consumi energetici e il miglioramento dei sistemi sanitari.

Le prime due call prevedono due fasi per la presentazione delle domande: le proposte iniziali devono essere inviate entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 5 maggio 2020 (fase 1), mentre i progetti definitivi entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 16 settembre 2020 (fase 2).

Il terzo bando, invece, finanzia Azioni di coordinamento e supporto (CSA) per semplificare la cooperazione tra imprese, settore pubblico e università in diversi comparti industriali. Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 5 maggio 2020.

Dopo l'estate verrà lanciata anche una quarta call - insieme al PPP europeo per la medicina innovativa, Innovative Medicines Initiative 2 - incentrata sulle tecnologie digitali di nuova generazione per gli studi clinici a casa. Il bando, con un budget di 5 milioni di euro, finanzierà Azioni di ricerca e innovazione; in base alle prime anticipazioni le domande potranno essere presentate dal 1° settembre 2020 fino alle ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 1° dicembre 2020.

> Horizon 2020: Shift2Rail, call UE per trasporto ferroviario

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.