Comuni: sbloccati 300 milioni per riqualificazione aree degradate

Pari opportunita': nuovi fondi per riqualificazione aree urbane degradateSbloccati dalla presidenza del Consiglio dei Ministri 300 milioni di euro da destinare ai progetti di miglioramento del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.

> Legge di bilancio 2020: 8,5 miliardi per la rigenerazione urbana

Grazie al decreto del 20 gennaio 2020, che ha modificato la precedente normativa del 6 giugno 2017, sono disponibili le risorse per consentire lo sviluppo di servizi sociali ed educativi, attraverso il recupero di spazi e ambienti degradati.

Queste aree, una volta riqualificate, potranno essere adibite dalle singole comunità ad asili nido, centri per l’infanzia e per la protezione delle donne vittime di violenza o le vittime di tratta.

> Comuni: novita’ per Fondo solidarieta' e risorse per messa in sicurezza

Convenzione per riqualificare oltre 200 Comuni

La norma prevede, inoltre, una sostanziale semplificazione delle procedure amministrative, che consentirà al Dipartimento per le Pari opportunità di sottoscrivere le Convenzioni con gli oltre 200 comuni, già individuati in passato come beneficiari nell’ambito del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.

Il Piano, previsto dalla Legge di stabilità 2015 (L. 190/2014), è costituito da progetti presentati dagli enti locali, da finanziarsi con un Fondo da 200 milioni di euro (50 milioni di euro per l'anno 2015 e 75 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016 e 2017).

"Destiniamo risorse ad un progetto importante, nato dall’intuizione dell’utilità di recuperare il patrimonio edilizio esistente, senza consumo di territorio, e rivitalizzare luoghi di incontro e di socialità, sul quale continuiamo a credere ed investire. È un provvedimento con il quale vogliamo affermare anche un modo diverso di guardare ai territori e di interpretarli: non si tratta di 'periferie sociali', ma di 'luoghi di umanità', ovvero il centro del nostro essere sociale e comunità", ha spiegato la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.

> Legge bilancio 2020: le misure per il rilancio degli investimenti

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.