Parlamento UE: agenda lavori sessione 27 gennaio – 2 febbraio 2020

Parlamento europeo - Image by stcrolard from PixabayPresentazione del programma di lavoro della Commissione europea 2020 e votazione finale sulla Brexit. In agenda anche la Giornata internazionale della Memoria, la risoluzione su gender pay gap e gli aiuti umanitari in Grecia.

Bilancio UE 2021-2027: Parlamento europeo sospende i negoziati

Work Programme 2020 della Commissione UE

Nella giornata di giovedì, la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, alla presenza del Collegio dei commissari, presenterà il programma di lavoro dell'Esecutivo europeo per il prossimo anno. Seguirà un dibattito con i deputati. 

Brexit, capitolo finale

Dopo la raccomandazione della Commissione per gli Affari Costituzionali, sarà compito del Parlamento UE esprimere il voto finale circa l’accordo di recesso tra l'UE e il Regno Unito. È importante sapere che, affinché il documento possa entrare in vigore, deve essere approvato dagli eurodeputati a maggioranza semplice dei voti espressi.

> Brexit: ecco le misure di tutela del Parlamento UE in caso di no-deal

Giornata internazionale della Memoria

Si terrà mercoledì una cerimonia speciale, organizzata dal Parlamento UE, per commemorare la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta 75 anni fa. In questa occasione Liliana Segre, senatrice italiana a vita e sopravvissuta all'Olocausto, sarà ospite e terrà un discorso celebrativo.

Gender pay gap

Giovedì i deputati si esprimeranno sull’iniziativa, annunciata dalla Commissione europea, per colmare il divario retributivo tra donne e uomini. La risoluzione, nella quale verranno discusse anche le misure giuridicamente vincolanti in materia di trasparenza salariale, riassumerà inoltre un dibattito svoltosi in sessione plenaria a gennaio.

> Gender Pay Gap – UE raccoglie opinioni su divario salariale uomo-donna

Aiuti umanitari in Grecia

I deputati, nella giornata di mercoledì, discuteranno con il Consiglio e la Commissione europea della crisi umanitaria nelle isole greche, la quale affligge soprattutto i minori. A tal proposito, i deputati chiederanno misure immediate per garantire la protezione, il reinsediamento e il ricongiungimento familiare delle persone colpite.

Caricabatteria universali

Giovedì gli eurodeputati voteranno su una risoluzione per richiedere misure che rendano i caricabatterie universali una realtà per i consumatori. La misura si basa su dati concreti circa l’economia circolare e la sostenibilità, infatti si stima che i caricabatterie usati generino più di 51mila tonnellate di rifiuti elettronici all'anno. 

Balcani occidentali

È previsto per martedì l’incontro tra il Presidente del Parlamento croato e i relatori dei parlamenti di Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia, per discutere delle prospettive per i Balcani occidentali. Il vertice è organizzato con il patrocinio del presidente Sassoli, in collaborazione con la commissione per gli Affari esteri e la delegazione del Parlamento europeo per le Relazioni con i Balcani occidentali.

Ridistribuzione dei seggi nel Parlamento europeo post Brexit

Come conseguenza dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea, a partire dal 1° febbraio, il numero di deputati e la distribuzione dei seggi nel Parlamento UE subiranno una modifica. Nello specifico dei 73 seggi del Regno Unito, 27 saranno ridistribuiti tra gli Stati membri, mentre i restanti 46 saranno riservati a possibili allargamenti.

Conferenza dei presidenti

Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli presiederà la Conferenza dei presidenti straordinaria di martedì, durante la quale Ursula von der Leyen presenterà il programma di lavoro dell'esecutivo europeo ai leader dei gruppi politici.

Agenda del Presidente

La settimana del Presidente Sassoli inizia con l’incontro del direttore esecutivo dell'UNICEF Henrietta Ford e l'Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi. Martedì terrà colloqui con il primo ministro maltese Robert Abela e il Presidente della Federalimentare Ivano Vacondio. Sempre nella stessa giornata, aprirà il vertice parlamentare con i Balcani occidentali e ospiterà un ricevimento di inizio anno.

Nella giornata di mercoledì incontrerà il Presidente della Fondazione Anna Lindh, Elisabeth Guigou, prenderà parte alla cerimonia di commemorazione dell'Olocausto e alla cerimonia di saluto ai deputati britannici. Infine, il giorno successivo si terranno colloqui con il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel e il Presidente Ursula von der Leyen a Bazoches, per discutere i preparativi per la prossima Conferenza sul futuro dell'UE.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.