Banda ultralarga: in arrivo bando per aree grigie e voucher fibra ottica

Banda ultralargaEntro la fine dell'estate verrà lanciata la gara d'appalto per favorire lo sviluppo della banda ultralarga nelle aree grigie. Lo ha annunciato la ministra per l’Innovazione Paola Pisano durante la riunione del Comitato per la diffusione della banda ultralarga a Palazzo Chigi.

Alla Pisano la presidenza del Comitato banda ultralarga

Al centro della riunione del CoBUL anche l'attivazione di voucher per la connettività, destinati a sostenere la diffusione della fibra ottica sul territorio nazionale.

Banda ultralarga: Regioni chiedono chiarezza su tempi e risorse

Entro l'estate la gara d'appalto per le aree grigie

La gara d'appalto - parte integrante del piano strategico per l’innovazione tecnologica e digitale Italia 2025 - si concentra sulle aree grigie, ossia i territori extra-urbani dove spesso si trovano distretti industriali, in cui è presente o è prevista la presenza di un solo operatore di rete.

Durante la riunione del CoBUL è stata definita la roadmap che porterà al lancio, entro la fine dell'estate, del bando di gara con l'obiettivo di estendere la rete nazionale per la banda ultralarga anche nelle aree grigie.

Voucher per la fibra ottica

Per sostenere la domanda di servizi ultraveloci, invece, il CoBUL ha discusso l'attivazione di voucher per la connettività, già annunciati lo scorso luglio.

Secondo le prime anticipazioni i contributi sarebbero destinati a piccole e medie imprese, istituti scolastici, centri per l'impiego e famiglie, con importi differenziati a seconda dei beneficiari. Si avrebbero infatti voucher da 300 euro per le famiglie, da 3mila euro per le PMI e da 5mila euro per scuole e centri per l'impiego (CPI).

La misura, con un budget di 1,3 miliardi di euro, sarà sviluppata per un periodo di 3 anni su tutto il territorio nazionale, ha sottolineato la sottosegretaria allo Sviluppo economico, Mirella Liuzzi, auspicando di “avviare immediatamente il confronto con l’Europa a cui seguirà il decreto del MISE" che definirà i criteri di assegnazione delle risorse.

Commenti

A margine della riunione, Pisano ha dichiarato di essere "soddisfatta perché stiamo procedendo velocemente, abbiamo affrontato tutti i punti all’ordine del giorno. I lavori del comitato sono ripartiti e si respira un clima di collaborazione positivo. Stiamo approfondendo, attraverso l’analisi dei dati, le problematiche che hanno provocato un rallentamento dei lavori in passato, in modo che possano avanzare più rapidamente in futuro".

E' necessario "rafforzare il ruolo delle Regioni per imprimere un nuovo impulso operativo al piano nazionale di diffusione banda ultralarga, che sta registrando ritardi significativi nella fase di copertura delle cosiddette aree bianche: un intervento che doveva essere ultimato entro il 2020 e che invece non si concluderà prima del 2023", ha dichiarato l'assessore ai Sistemi informativi del Friuli Venezia Giulia, Sebastiano Callari, che ha preso parte alla riunione nel ruolo di coordinatore della Commissione speciale Agenda digitale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.