Brevetti: prorogato il bando MISE Proof of concept

Bandi MISE brevetti e trasferimento tecnologicoA seguito dell'emergenza coronavirus la chiusura del bando Proof of concept per la valorizzazione dei brevetti è stata ulteriormente prorogata fino a fine maggio.

Startup: investimenti in brevetti e innovazione, ecco il voucher 3I

Prorogato il bando Poc per valorizzare i brevetti

A causa dell'emergenza COVID-19 i termini per la presentazione delle domande sono stati ulteriormente prorogati dal 20 aprile al 20 maggio; le domande possono essere presentate da: università, enti pubblici di ricerca e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).

Il bando può contare su una dotazione di 5,3 milioni di euro con cui verranno finanziati programmi di valorizzazione di brevetti attraverso progetti PoC, al fine di innalzarne il livello di maturità tecnologica.

I programmi di valorizzazione devono contenere:

  • una descrizione degli obiettivi che si intendono perseguire e dei risultati attesi;
  • una descrizione degli elementi essenziali della procedura di selezione dei brevetti che si intende adottare e della successiva gestione dei progetti di PoC selezionati;
  • un piano finanziario complessivo del programma di valorizzazione, con specifica indicazione di tutte le fonti di finanziamento previste;
  • una descrizione del proprio portafoglio brevetti e un’indicazione previsionale del numero dei brevetti e dei relativi progetti di PoC che saranno oggetto di finanziamento;
  • una descrizione delle attività e delle tempistiche di monitoraggio in itinere per verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi attesi.

Il finanziamento non può superare il 70% dei costi ammissibili entro il tetto massimo di 40mila euro. Ciascun programma di valorizzazione può essere finanziato fino a 320mila euro. 

Bando Utt per il trasferimento tecnologico

Il bando Proof of concept è stato lanciato alla fine del 2019 in concomitanza con il Bando Utt (Uffici di trasferimento tecnologico), che si è chiuso a metà febbraio. Le risorse a disposizione ammontano a 7 milioni e mezzo di euro, di cui 55mila di cofinanziamento da parte del Ministero della Salute.

Il bando - rivolto a università, enti pubblici di ricerca ed istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) - finanzia progetti per il potenziamento degli uffici di trasferimento tecnologico al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese.

Proprieta' intellettuale - con marchi e brevetti crescono le PMI in UE

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.