COSME: nuovo progetto pilota per digitalizzazione PMI

COSME, progetto pilota digitalizzazione PMILa Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) lanciano il nuovo progetto pilota di digitalizzazione per le PMI, all’interno dello strumento di garanzia dei prestiti del programma COSME.

> COSME: Loan Guarantee Facility- Equity Facility for Growth, inviti a manifestare interesse

Il programma europeo COSME 2014-2020, dotato di un budget di circa 2,3 miliardi di euro, intende migliorare la competitività delle imprese, con riferimento in particolare alle PMI.

Questo prevede due strumenti, cioè quello di capitale proprio per la crescita (Equity Facility for Growth - EFG) e quello di garanzia dei prestiti (Loan Guarantee Facility - LGF).

Attualmente si stima che più di 500mila imprese abbiano beneficiato del sostegno dell'UE nell'ambito del secondo strumento di questo programma, che attualmente copre 33 paesi, sostenendo circa 2,5 milioni di posti di lavoro e che si prevede mobiliterà in futuro investimenti per circa 68 miliardi di euro.

> COSME - bando UE per progetti su turismo sostenibile

Digitalisation Pilot

Anche se l’evoluzione digitale è riconosciuta come un fattore chiave di competitività per il settore privato, spesso le piccole realtà imprenditoriali risultano non al passo con il livello tecnologico delle grandi aziende, soprattutto a causa di un accesso limitato ai finanziamenti e, quindi, il riscontro di una difficoltà nell’affrontare le ingenti spese per l’innovazione.

L’iniziativa del progetto pilota, introdotta dalla Commissione UE, permette al FEI di fornire il proprio sostegno nell’ambito dello strumento di garanzia dei prestiti a valere su COSME, per agevolare la trasformazione digitale delle PMI. Il progresso potenziale di queste realtà porterebbe, di conseguenza, riscontri positivi in tutti i settori economici, compresi quelli tradizionali.

L’inclusione del progetto pilota di digitalizzazione nell’ambito del programma europeo COSME trova la sua ragion d’essere nel sostegno che questo può dare, essendo già avviato e di successo, come ad esempio la possibilità di fruire della consulenza di intermediari finanziari per raggiungere gli obiettivi di sviluppo tecnologico prefissati.

Il finanziamento sarà erogato a tutte le PMI, a prescindere dal loro attuale livello di digitalizzazione.

L’iniziativa pilota può contare sul sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) e rientra anche nella strategia per il Mercato Unico Digitale, che mira ad offrire opportunità ai privati e alle imprese di sviluppo digitale, oltre ad avere come obiettivo quello di rafforzare la posizione dell'Europa quale leader mondiale nell'economia digitale.

> COSME - assistenza per le imprese europee in difficolta'

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.