Agricoltura: Campania aderisce a Piattaforma multiregionale garanzia FEI

Regione Campania Piattaforma AGRIAnche le imprese agricole e agroindustriali della Regione Campania potranno beneficiare di finanziamenti a condizioni vantaggiose grazie alla Piattaforma multiregionale di garanzia AGRI-ITALIA (AGRI Italy Guarantee Platform).

> Agricoltura - al via Piattaforma multiregionale di garanzia FEI

Gestita dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) nell'ambito dei fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020, la piattaforma italiana multiregionale di garanzia per l'agricoltura è il primo esperimento in assoluto nel quale sono coinvolte le Amministrazioni regionali, gli Enti nazionali e le istituzioni finanziarie europee.

Nel dettaglio, la piattaforma AGRI intende facilitare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese che operano nel settore della produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti agricoli attraverso strumenti di garanzia finanziati con risorse di BEI, FEI, Cassa Depositi e Prestiti, ISMEA e con i contributi a valere sui PSR delle Regioni italiane partecipanti all'iniziativa.

> Agricoltura - call FEI per Piattaforma multiregionale garanzia

Come funziona la piattaforma multiregionale di garanzia

L’iniziativa è attuata attraverso un innovativo strumento finanziario, un Fondo di Fondi gestito dal FEI che offre garanzie di portafoglio sui prestiti erogati dagli intermediari finanziari, selezionati dal FEI con procedura di evidenza pubblica, a sostegno degli investimenti delle imprese del settore primario ed agroindustriale.

finanziamenti, interamente gestiti dagli intermediari finanziari, sono automaticamente coperti dalla garanzia nella misura in cui rispettano i criteri definiti nell’accordo. Si tratta di prestiti di ammontare non superiore all'1% del portafoglio regionale e di durata compresa tra 24 mesi e 12 anni.

Il portafoglio di garanzie è “uncapped”, o verticale, e strutturato in modo tale da coprire il 50% del rischio di perdite su tutti i prestiti erogati dagli intermediari nell’ambito della Piattaforma.

beneficiari finali sono:

  • gli imprenditori agricoli professionali (IAP) con certificato rilasciato dall’Amministrazione regionale o da altro soggetto da essa delegato;
  • altri imprenditori agricoli certificati come eleggibili ai fini delle sottomisure 4.1 e 4.2 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020;
  • Pmi e Small Mid Cap attive nella trasformazione e commercializzione di prodotti agricoli.

Ai finanziamenti sono ammessi sia investimenti materiali che immateriali. Dai costi eleggibili sono tuttavia esclusi l'acquisto di terreni, macchinari usati, beni immobili che nei 10 anni precedenti hanno beneficiato di supporto pubblico, ma anche impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, investimenti irrigui e acquisti di aziende o rami di aziende.

Otto le Regioni che hanno già aderito alla piattaforma: in particolare, oltre alla Campania, vi partecipano anche Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Puglia e Calabria.

I vantaggi per le imprese campane

In Campania il beneficio derivante dalla garanzia FEI non è cumulabile con il contributo fornito dal PSR attraverso le tipologie d’intervento cui si rivolge la garanzia, ossia le Sottomisure 4.1.1 “Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole” e 4.2.1 “Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroindustriali”, dato che tale sostegno è erogato con i massimali di intensità d’aiuto previsti dal Programma di sviluppo rurale.

Per questo motivo, il nuovo strumento finanziario rappresenta un’utile opportunità di finanziamento per le imprese agricole e agroindustriali della Regione che non hanno potuto beneficiare delle risorse messe da disposizione dal PSR Campania.

> UniCredit -FEI: accordo da 60 milioni per prestiti alle microimprese

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.