Parte la fase 3 di SPIN, il programma per l’open innovation al Sud

Startup - Foto di annmariephotography da PixabayDopo il successo delle prime due edizioni, scattano i termini per partecipare alla terza call di SPIN, il programma Scaleup Program Invitalia Network per la crescita di startup, PMI innovative e spinoff universitari del Mezzogiorno.

Decreto rilancio: le misure per startup, PMI innovative e venture capital

Il programma è promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, nell’ambito del PON Imprese e competitività 2014-2020, e gestito da Invitalia in partnership con ELITE, London Stock Exchange Group.

Tre gli obiettivi: favorire l’incontro fra le piccole aziende innovative del Mezzogiorno con le medie e grandi imprese nazionali e internazionali, facilitare i processi di open innovation e trovare nuovi capitali. Spinoff universitari, PMI e startup innovative di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia possono accedere ai servizi offerti da ELITE, attraverso una piattaforma online personalizzata.

Terza edizione del programma SPIN

Il percorso prevede due fasi: la prima permette alle imprese la possibilità di partecipare a un innovativo programma di sviluppo imprenditoriale digitale con l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, l’accesso a iniziative di networking e di Open Innovation. 

Nella seconda fase del programma le migliori imprese selezionate da Invitalia accedono a un’edizione avanzata del programma ELITE, con un percorso di alta formazione orientato alla crescita, all'open innovation e al funding. Nel dettaglio, il percorso prevede: sviluppo imprenditoriale in aula, incontri one-to-one e una sessione di “check-up” finale con il supporto di un mentor, revisione del pitch, supporto nel public speaking e una tavola rotonda con investitori per incentivare il business matching.

La domanda si può presentare dal 25 maggio al 15 luglio.

ESCALAR: la strategia UE per sbloccare gli investimenti in scale-up

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.