Mipaaf: sbloccate le risorse del Fondo per mense scolastiche biologiche

Fondo mense scolastiche biologicheArriva in Gazzetta Ufficiale il decreto con cui il Ministero delle Politiche agricole sblocca e ripartisce le risorse per le mense scolastiche biologiche per l’anno 2019.

> Mipaaf – al via il bando per mense scolastiche biologiche certificate

Il Fondo mira a perseguire una duplice finalità: da un lato vuole ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica, dall’altro intende sostenere le iniziative di informazione e promozione nelle scuole, insieme all’accompagnamento al servizio di refezione.

La dotazione del Fondo per le mense scolastiche biologiche, per l’anno in corso, è distribuita in base a:

  • il numero dei beneficiari del servizio in questione presenti in ciascuna Regione e Provincia autonoma, riportati alla data del 31 marzo 2019 nell’elenco delle stazioni appaltanti e dei soggetti eroganti il servizio;
  • la popolazione scolastica accertata dal Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2017-2018.

Ripartizione Fondo mense scolastiche biologiche

Con il decreto del 1° luglio, appena approdato in Gazzetta Ufficiale, il Ministero delle Politiche agricole, di concerto con il Ministero dell’Istruzione, ha ripartito le risorse complessive del Fondo, pari a 10 milioni di euro.

Una quota di 8 milioni e 600 mila euro è stata ripartita tra le Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano per la riduzione dei costi del servizio di mensa bio a carico dei beneficiari. Le amministrazioni provvederanno ad assegnare il sostegno ai soggetti iscritti all’elenco delle stazioni appaltanti e dei soggetti eroganti ricadenti nel territorio di competenza. Nello specifico, il contributo destinato alla singola stazione appaltante o al singolo soggetto erogante non potrà superare l’importo massimo di 1 milione e 600 mila euro, ossia il 16% del Fondo stesso.

Le risorse rimanenti, pari a un milione e 400 mila euro, sono invece destinate al finanziamento delle attività di informazione ed educazione alimentare. I fondi sono ripartiti tra tutte le Regioni e le Province autonome, ad eccezione dell'Emilia-Romagna per la quale il livello di informazione e di educazione in materia di agricoltura bio risulta già soddisfatto.

> Mipaaf: agevolazioni per la creazione di Distretti del cibo

La quota più consistente, per quanto riguarda i fondi per la riduzione dei costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologiche, è quella dedicata all’Emilia Romagna, che potrà avere a disposizione oltre 3 milioni di euro, seguita da Lombardia, Toscana e Marche.

Mentre, a proposito di attività di informazione e di educazione alimentare in materia di agricoltura biologica, la Regione con il più alto importo assegnato è la Lombardia, a fronte di una popolazione scolastica pari a un milione e 409 mila studenti, che si guadagna il 17,51 per cento del totale.

> Decreto Mipaaf 1° settembre 2019, Gazzetta Ufficiale del 26 settembre 2019

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.