PSR - Agea, via a domande per anticipi a Enti irrigui

Infrastrutture irrigue - photo credit: GattoarturoAgea pubblica le istruzioni operative per accedere ai contributi della Sottomisura 4.3 del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale 2014-2020 (PSRN), che sostiene investimenti in infrastrutture irrigue per l'ammodernamento dell'agricoltura e della silvicoltura.

Fondo garanzia infrastrutture idriche - nel Dpcm le opere ammesse

Nello specifico, la Sottomisura 4.3 del PSRN 2014-2020 punta a rendere più efficiente l’uso dell’acqua in agricoltura attraverso la realizzazione di investimenti che migliorino la capacità di accumulo delle acque e le modalità di gestione della risorsa idrica a fini irrigui.

Il bando, lanciato dal Ministero delle Politiche agricole nel 2017 con una dotazione di 291 milioni di euro, finanzia opere finalizzate all’adeguamento, all’ammodernamento, al miglioramento ed al recupero dell’efficienza delle infrastrutture esistenti - reti e invasi - o alla realizzazione di nuovi bacini di accumulo, nonché al riutilizzo dei reflui a scopo irriguo.

Piano Invasi: intesa sui criteri di ripartizione delle risorse

Le istruzioni operative appena pubblicate da Agea si applicano alle domande di pagamento di anticipo da parte degli Enti irrigui che hanno partecipato al bando del Mipaaft e le cui istanze sono state accolte.

I beneficiari dei finanziamenti possono infatti chiedere l’erogazione di un’unica anticipazione di importo non superiore al 25% del contributo pubblico spettante. Il versamento degli anticipi è però subordinato alla costituzione di una garanzia bancaria o di una garanzia equivalente, corrispondente al 100% dell'importo anticipato.

Le domande di pagamento devono essere presentate in forma telematica, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione da Agea sul portale SIAN, tramite un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola accreditato o mediante registrazione nel sistema informativo come utente qualificato.

Fondi europei - bandi PSR

Le FAQ sul bando della Sottomisura 4.3

Parallelamente, il Ministero delle Politiche agricole ha pubblicato le FAQ aggiornate in risposta ai requisiti pervenuti dai beneficiari dei contributi PSR.

I chiarimenti riguardano anzitutto la tracciabilità e la rendicontazione delle spese, da quelle per il personale alle missioni, fino alle spese generali legate a funzioni tecniche affidate all’esterno.

Le FAQ intervengono anche sul conto dedicato sul quale debbono obbligatoriamente transitare i flussi finanziari in entrata e spesa relativi al finanziamento PSRN, sulle procedure da seguire in caso di aumento dell'importo del progetto per adeguamento dei prezzi al prezziario Regionale e sulla possibilità di rimodulare eventuali economie.

Quanto ai quesiti sui contenuti dei controlli ex post, le FAQ rimandano alle istruzioni operative di Agea, che prevedono per l’istruttoria relativa alla domanda di pagamento per anticipo lo svolgimento dei soli controlli amministrativi connessi alla ricevibilità delle domande, alla coerenza con le informazioni contenute nella domanda di sostegno e alla conformità e validità della garanzia.

Istruzioni operative Agea n. 45 del 22 luglio 2019

> FAQ Sottomisura 4.3 PSRN 2014-2020

Photo credit: Gattoarturo

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.