CDP - al via da oggi il Prestito Investimenti Conto Termico

Prestito Investimenti Conto TermicoRivolto agli enti locali, il Prestito Investimenti Conto Termico lanciato da Cassa depositi e prestiti permette di realizzare più rapidamente gli investimenti per i quali sono stati concessi gli incentivi da parte del GSE.

Campania: contributi alle imprese per efficienza energetica

Il Prestito Investimenti Conto Termico (PICT) è un nuovo strumento rivolto a Comuni, Province e Città metropolitane con il quale CDP punta a favorire la realizzazione degli interventi di efficientamento energetico sul territorio, facendo leva sulle risorse messe a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Come funziona il Prestito Investimenti Conto Termico

Il PICT è una nuova linea di finanziamento a lungo termine concepita per rendere più rapida la realizzazione degli interventi che hanno ottenuto la concessione degli incentivi da parte del GSE a valere sul Conto Termico, il meccanismo incentivante che mette a disposizione della PA 200 milioni di euro l’anno per interventi di riqualificazione energetica su edifici pubblici.

Il Prestito Investimenti Conto Termico fornisce quindi completa copertura finanziaria di questi progetti, velocizzando la realizzazione degli interventi di efficienza energetica. Una volta incassato l’incentivo del GSE, l’ente locale provvede al rimborso anticipato della corrispondente quota del PICT, senza alcun onere aggiuntivo.

Lo strumento è disegnato al fine di offrire una soluzione innovativa che, da un lato, aiuti gli Enti Locali nella realizzazione dei propri progetti e, dall’altro, stimoli la realizzazione di progetti di transizione energetica anche nella Pubblica Amministrazione, coerentemente con il nuovo approccio strategico e operativo delineato dal Piano industriale di CDP fortemente orientato ai principi di sviluppo sostenibile.

L’intervento, infatti, rientra nel quadro dell’Agenda 2030 e, in particolare, è orientato agli Obiettivi di sviluppo sostenibile 7 (“Energia pulita e accessibile”) e 11 (“Città e comunità sostenibili”), che tra i target hanno anche il miglioramento dell’efficienza energetica e la realizzazione di un’urbanizzazione più sostenibile.

I finanziamenti europei e internazionali per la sostenibilita'

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.