Agricoltura - il bando nazionale per la promozione in Paesi terzi

OCM Vino - Photo credit: Foto di engin akyurt da Pixabay  Ammontano a oltre 21 milioni di euro le risorse del bando Mipaaft per l'accesso ai contributi per i progetti nazionali di promozione del vino made in Italy nei Paesi extra UE.

OCM Vino 2019 – contributi per la promozione in Paesi terzi

Il bando del Ministero delle Politiche agricole fa seguito al decreto del 4 aprile scorso con i criteri attuativi della misura Promozione dell'OCM Vino per la campagna 2019-2020. I progetti regionali, invece, potranno essere candidati in risposta ai bandi che saranno pubblicati dalle singole Regioni. Previsto anche il finanziamento di progetti multiregionali, cioè proposti da soggetti proponenti con sede operativa in almeno due Regioni.

La misura finanzia azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, campagne di informazione, oltre a studi per valutare l'efficacia degli interventi messi in atto. I contributi coprono anche la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale che riguardino il settore vitivinicolo.

OCM Vino - i fondi per la campagna vitivinicola 2019-2020

I vini che possono essere oggetto delle attività di promozione sono quelli:

  • a denominazione di origine protetta,
  • a indicazione geografica protetta,
  • spumanti di qualità, anche aromatici,
  • con l'indicazione della varietà.

Le agevolazioni sono destinate a produttori di vino e loro associazioni, organizzazioni professionali e interprofessionali, consorzi di tutela, associazioni, federazioni e società cooperative, reti di impresa e soggetti pubblici che abbiano esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli. Sono ammessi anche i progetti presentati da associazioni temporanee di imprese e di scopo costituite dalle diverse categorie di soggetti beneficiari.

Il bando per i progetti di promozione nazionali può contare su risorse per 21 milioni e 852.740 euro e prevede la concessione di contributi fino a un massimo dell'80 per cento della spesa sostenuta. I fondi europei possono coprire infatti fino al 50% del costo dei progetti, mentre le risorse nazionali possono integrare l'aiuto con un ulteriore 30%.

Il termine per la presentazione delle proposte al Mipaaft è fissato alle ore 15.00 del 1° luglio 2019.

OCM Vino – come ottenere i contributi della misura Investimenti

Photo credit: Foto di engin akyurt da Pixabay 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.