Impresa 4.0: Di Maio, firmato il decreto Voucher Innovation Manager

Luigi Di Maio - Photo credit: ConfindustriaDavanti all’assemblea di Confindustria il ministro dello Sviluppo economico Di Maio fa sapere di aver firmato il decreto attuativo del Voucher Innovation Manager. E agli industriali promette un rafforzamento del piano Impresa 4.0.

Voucher Innovation Manager - cos’e’, come funziona

“Serve un nuovo cambio di passo e non reiterare misure introdotte in logica di una tantum”, annuncia Di Maio dal palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. “Mi impegno per il prossimo anno a mettere le imprese nelle condizioni di effettuare un piano di medio-lungo periodo. Dobbiamo passare da un approccio straordinario a un approccio strategico”.

Voucher Innovation Manager: c’è il decreto

Annunciata ad aprile, arriva la firma del decreto attuativo che segnerà il via libera del contributo a fondo perduto introdotto dalla Manovra 2019 per l’acquisto di prestazioni consulenziali finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale, il cosiddetto Voucher Innovation Manager.

“Ho firmato il decreto attuativo per introdurre nelle nostre PMI un manager dell’innovazione ma non possiamo accontentarci”, ha detto Di Maio annunciando un rafforzamento dell’intero Piano Impresa 4.0.

“E’ in corso una riflessione per rafforzare e per dare continuità” al Piano. “Prima della pausa estiva ci sarà una riunione della cabina di regia che non deve condizionare le scelte imprenditoriali ma accompagnarle. Mi impegno per il prossimo anno a mettere le imprese nelle condizioni di effettuare un piano di medio-lungo periodo. Dobbiamo passare da un approccio straordinario a un approccio strategico”.

Chi è l’Innovation Manager e come funziona il voucher

Una figura decisiva, quella del manager dell'innovazione, per le aziende che vogliono accelerare i propri processi di innovazione e trasformazione digitale: un professionista che si occupa di favorire processi di digitalizzazione e riorganizzazione aziendale e per sviluppare competenze, sul piano tecnico e manageriale, in grado di consentire la gestione dei profili di complessità organizzativa e produttiva che impone la trasformazione tecnologica.

Legge Bilancio 2019 - cosa c’e’ per venture capital, blockchain e IA

La Manovra destina 25 milioni di euro per il 2019, il 2020 e il 2021 ai voucher per assumere tali manager. Quindi, 75 milioni in tutto.

Il decreto attuativo fissa i requisiti per accedere: il contributo è rivolto alle PMI e alle reti di imprese che hanno assunto risorse manageriali per favorire processi di digitalizzazione, l’Innovation Manager appunto. ll contratto di rete dovrebbe prevedere un minimo di tre imprese.

In base a quanto previsto dalla Manovra il voucher sarebbe diversificato in base alla tipologia di impresa che ne fa richiesta:

  • per le micro e piccole imprese il contributo è pari al 50% dei costi sostenuti ed entro il limite massimo di 40mila euro,
  • per le medie imprese è del 30% entro il limite massimo di 25mila euro,
  • nel caso dei contratti di rete il voucher è del 50% entro il limite massimo di 80mila euro.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.