Reddito di cittadinanza - INPS, come utilizzare il simulatore online

Reddito cittadinanzaL'INPS ha sviluppato un simulatore online per calcolare i benefici previsti dal Reddito di Cittadinanza. Ecco come funziona.

Reddito di cittadinanza - Anpal, aperte le candidature per i navigator 

Il Reddito di Cittadinanza (RdC) è la principale misura di politica attiva del lavoro, di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale prevista dalla Legge di Bilancio 2019

Legge Bilancio 2019 - il testo del decreto su reddito cittadinanza e Quota 100

Reddito di cittadinanza

Il Reddito di Cittadinanza prevede l'erogazione di un beneficio economico, su base annua, composto da due elementi:

  • una componente ad integrazione del reddito familiare, fino alla soglia di 6.000 euro annui moltiplicata per il corrispondente parametro della scala di equivalenza; per la Pensione di cittadinanza questa soglia è incrementata a 7.560 euro;
  • una componente ad integrazione del reddito dei nuclei familiari residenti in abitazione in locazione, pari all’ammontare del canone annuo previsto nel contratto in locazione, come dichiarato a fini ISEE, fino ad un massimo di 3.360 euro annui. Per la Pensione di cittadinanza questo massimale il massimale è pari ad euro 1.800 annui.

L’erogazione del beneficio è condizionata alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, da parte dei componenti maggiorenni del nucleo familiare, e all’adesione ad un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale.

I canali ufficiali per la presentazione delle domande sono tre: gli uffici postali, i CAF convenzionati e il sito web dedicato al Reddito di cittadinanza.

Il simulatore dell'INPS

Per venire incontro alle richieste di cittadini, CAF e altri soggetti, l'INPS ha predisposto sul proprio sito web un simulatore che consente di valutare:

  • il possesso dei requisiti reddituali e patrimoniali per accedere al RdC e alla Pensione di cittadinanza (PdC);
  • la misura della prestazione spettante.

Per le strutture territoriali INPS il simulatore è stato rilasciato nel portale intranet dell’Istituto. Per poter accedere alla nuova funzionalità è necessario collegarsi al sito intranet dell’Istituto al percorso: “Processi” > “Prestazioni a sostegno del reddito” > “ISEE post-riforma 2015, Intranet per le sedi”.

La funzionalità di simulazione è fruibile tramite un'apposita voce di menù ed è raggiungibile anche tramite link diretto presente in alcuni box della home page.

Il simulatore permette di effettuare due tipi di simulazione:

  • simulazione tramite dati relativi ad una DSU attestata valida;
  • simulazione tramite dati ISEE autodichiarati e indicatori simulati.

Per gli utenti esterni a breve il simulatore verrà rilasciato anche nel portale Internet dell’Istituto; per poter accedere alla nuova funzionalità di simulazione RdC/PdC sarà necessario collegarsi al sito dell’Istituto al percorso: “Prestazioni e Servizi” > “Tutti i Servizi” > “ISEE post-riforma 2015”.

La funzionalità di simulazione sarà fruibile tramite apposita voce di menù e sarà raggiungibile anche tramite link diretto presente nella home page. In particolare:

  • la funzionalità di simulazione tramite dati relativi ad una DSU attestata valida sarà disponibile esclusivamente al cittadino che si autentichi tramite PIN, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID);
  • la funzionalità di simulazione tramite dati ISEE autodichiarati e indicatori simulati è utilizzabile senza che sia necessario autenticarsi con PIN, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID).

> Manuale del simulatore INPS

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.