FESR Lombardia - finanziamenti alle PMI per ricerca e sviluppo

Fesr LombardiaA partire da oggi i professionisti e le piccole e medie imprese possono partecipare al bando per la promozione di progetti di ricerca e sviluppo finalizzati all'innovazione. A disposizione 30 milioni di euro a valere sul POR FESR Lombardia 2014-2020.

FESR Lombardia – finanziamenti per l'internazionalizzazione delle PMI

Il bando dà attuazione alla linea di intervento FRIM FESR 2020 “Ricerca & Sviluppo”, uno strumento finanziario istituito in attuazione dell’Azione I.1.b.1.2 “Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca” del POR FESR Lombardia 2014-2020.

Finanziamenti per ricerca e sviluppo: caratteristiche del bando

Possono presentare domanda di partecipazione al bando:

  • le PMI, aventi sede operativa attiva in Lombardia o che intendano costituire una sede operativa attiva in Regione, già costituite e iscritte al Registro delle imprese e dichiarate attive alla data di presentazione della domanda; 
  • i liberi professionisti, in forma singola, anche per conto di uno studio associato nel limite massimo di un libero professionista per studio associato.

FESR Lombardia - finanziamenti per innovazione nel settore moda

Sono ammissibili progetti che comportino attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione, con riferimento alle macro-tematiche individuate dalla Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3):

  • aerospazio;
  • agroalimentare;
  • eco-industria;
  • industrie creative e culturali; 
  • industria della salute; 
  • manifatturiero avanzato;
  • mobilità sostenibile.

L’agevolazione è concessa nella forma tecnica di un finanziamento a medio-lungo termine, nel rispetto di un’intensità di aiuto massima complessiva pari al 35% delle spese sostenute per le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione. Il finanziamento, di importo non superiore a un milione di euro, può avere durata compresa tra i 3 ed i 7 anni, di cui massimo 2 anni di preammortamento.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 6 giugno 2019, sino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre il 31 marzo 2021.

FESR Lombardia - garanzie per finanziamenti a PMI e professionisti 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.