Agricoltura – CdM approva decreto emergenze

Lattiero caseario - Photo credit: Image by corinnabarbara on Pixabay Via libera del Consiglio dei ministri al decreto-legge per il rilancio dei settori agricoli in crisi e il sostegno alle imprese agricole colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale.

Aiuti di Stato - Bruxelles aumenta massimale de minimis agricolo

Il decreto sulle emergenze in agricoltura si concentra in particolare sul sostegno al settore lattiero-caseario, al comparto ovicaprino e a quello agrumicolo. Previsti anche interventi a favore del settore olivicolo-oleario, con particolare riferimento alle gelate della Regione Puglia nei mesi di febbraio e marzo e al contrasto della Xylella fastidiosa e di altre forme di fitopatie.

Nel testo approvato dal CdM su proposta del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, anche misure per la promozione dei prodotti dei settori agroalimentari in crisi.

"Oggi possiamo finalmente cominciare a lavorare concretamente per risolvere l'emergenza Xylella e le gelate in Puglia, la crisi del settore ovino-caprino, e quello agrumicolo”, ha commentato il ministro Centinaio. "Con le norme approvate interveniamo con strumenti urgenti e decisivi”.

Mipaaf-CDP: garanzia per accesso al credito delle imprese dell'olio

Cosa prevede il decreto emergenze in agricoltura

Per quanto riguarda il settore lattiero caseario, il decreto-legge istituisce nello stato di previsione del Ministero delle Politiche agricole un Fondo con una dotazione iniziale pari a 10 milioni di euro per l'anno 2019, destinato a favorire la qualità e la competitività del latte ovino attraverso il sostegno ai contratti e agli accordi di filiera, l’adozione di misure temporanee di regolazione della produzione, compreso lo stoccaggio privato dei formaggi ovini a denominazione di origine protetta (DOP), nonché attraverso la ricerca, il trasferimento tecnologico e gli interventi infrastrutturali nel settore di riferimento.

Inoltre, considerate le particolari criticità produttive e la necessità di recupero della competitività, si prevede la concessione contributi, nel limite complessivo di spesa di 5 milioni di euro per l’anno 2019, a copertura, totale o parziale, dei costi sostenuti per gli interessi dovuti per l’anno 2019 sui mutui bancari contratti dalle imprese entro la data del 31 dicembre 2018.

Discorso analogo per i comparti agrumicolo e olivicolo-oleario, con ulteriori 10 milioni di euro stanziati per il 2019 - 5 milioni per ciascun settore - per la concessione di contributi a copertura, totale o parziale, dei costi sostenuti per gli interessi dovuti per l'anno in corso sui mutui bancari contratti dalle imprese entro il 31 dicembre 2018.

Agricoltura – via al Fondo agrumicolo nazionale

Sempre a sostegno del settore olivicolo-oleario, il decreto prevede misure per le imprese agricole pugliesi che hanno subito danni a causa della Xylella e per via delle gelate eccezionali verificatesi dal 26 febbraio al 1° marzo 2018.

Per il finanziamento degli interventi la dotazione del Fondo di solidarietà nazionale è incrementata di 20 milioni di euro per l'anno 2019, mentre al Ministero delle Politiche sono assegnati 2 milioni di euro per la realizzazione di campagne promozionali e di comunicazione istituzionale nel corso del 2019 al fine di incentivare il consumo di olio extra-vergine di oliva, di agrumi, del latte ovi-caprino e dei prodotti derivati.

Fondo Sviluppo e Coesione – 30 milioni per il Piano anti-Xylella

Photo credit: Image by corinnabarbara on Pixabay 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.