Bonus ristrutturazioni - piu’ tempo per trasmettere i dati all’ENEA

Bonus ristrutturazioniProrogata al 1° aprile la scadenza per l’invio all’ENEA della documentazione relativa ai lavori di ristrutturazione con risparmio energetico effettuati fino al 21 novembre 2018.

Ecobonus, bonus ristrutturazioni e mobili - le guide del Fisco

C’è tempo fino al prossimo 1° aprile per inviare al portale ENEA i dati per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% per tutti gli interventi di risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili con data di fine lavori nel 2018.

In base a quanto introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, per gli interventi che usufruiscono del bonus ristrutturazioni - la detrazione del 50% sugli interventi di ristrutturazione edilizia - e consentono anche di conseguire un risparmio energetico, è obbligatorio inviare all’ENEA le informazioni sui lavori effettuati.

La trasmissione dei dati deve avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per gli interventi già conclusi, il termine dei 90 giorni per l’invio delle informazioni decorrerà dal 21 novembre 2018, data di presentazione del portale ENEA.

Prima del 2018, invece, all’Enea andava inviata soltanto la documentazione necessaria per ottenere l’incentivo fiscale.

Il bonus ristrutturazioni nel 2019

Recentemente, l’Agenzia delle entrate ha messo a punto una guida al bonus ristrutturazioni 2019.

Ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus mobili e verde anche nel 2019

La Legge di Bilancio per quest’anno ha mantenuto le detrazioni per i lavori effettuati sulle singole unità abitative pari al 50% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2019, con un limite massimo di spesa di 96mila euro per ciascuna unità immobiliare, e al 36%, con il limite massimo di spesa di 48mila euro per unità immobiliare, delle somme che saranno pagate dal 1° gennaio 2020.

Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), residenti o meno nel territorio dello Stato.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.