Legge 181-89: agevolazioni per aree di crisi industriale Calabria e Gela

Aree crisi industrialeAl via da marzo i bandi per il finanziamento di iniziative imprenditoriali nelle aree di crisi industriale non complessa della Calabria e nell'area di crisi complessa di Gela.

Legge 181-89: finanziamenti per Aree crisi industriale Piemonte

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato i bandi per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori della crisi industriale non complessa della Regione Calabria e per l’area di crisi complessa di Gela nell'ambito del regime di aiuto di cui alla legge 181 del 1989.

Le agevolazioni sono il frutto di Accordi di Programma finalizzati all’attuazione di interventi di riconversione e riqualificazione produttiva e all'attrazione di investimenti nei Comuni che rientrano nelle aree di crisi.

Legge 181-89: finanziamenti per area di crisi industriale di Frosinone

Aree di crisi industriale non complessa della Calabria

Il Ministero dello Sviluppo economico, la Regione Calabria e l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. – Invitalia, hanno sottoscritto in data 5 dicembre 2018 l’Addendum all'Accordo di programma per rilanciare le attività imprenditoriali, salvaguardare i livelli occupazionali e sostenere programmi di investimento nei territori della Regione Calabria riconosciuti quali aree di crisi industriale non complessa.

L'intervento, ai sensi della legge n. 181 del 1989, finanzia la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti mediante l’apertura di un procedimento a sportello per i territori interessati.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato, alle condizioni ed entro i limiti previsti dal regolamento UE n. 651-2014 (Regolamento GBER).

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 6 milioni di euro e sono destinate a imprese già costituite, cooperative e società consortili.

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate a Invitalia a partire dalle ore 12.00 del 15 marzo 2019 e saranno ammesse all'istruttoria fino ad esaurimento dei fondi.

Area di crisi industriale complessa di Gela

I Ministeri dello Sviluppo economico, dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti, Invitalia, ANPAL, la Regione Siciliana, il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta e il Comune di Gela sono invece gli attori che hanno sottoscritto, il 23 ottobre 2018, l'Accordo di programma per il rilancio dei Comuni appartenenti all’area di crisi industriale complessa di Gela.

La misura promuove la realizzazione di programmi di investimento produttivo, investimenti per la tutela ambientale e programmi occupazionali proposti da piccole e medie imprese già costituite, cooperative e società consortili.

Anche in questo caso le agevolazioni sono concesse in forma del contributo in conto impianti, contributo diretto alla spesa e finanziamento agevolato, entro i limiti di cui al Regolamento GBER.

Le risorse disponbili ammontano a 25 milioni di euro, di cui 15 milioni a valere sul Programma operativo nazionale Imprese e competitività 2014-2020 e 10 milioni a valere sul Piano Azione Coesione – Programma Operativo Complementare 2014-2020 della Regione Siciliana.

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate a Invitalia a partire dal 15 marzo 2019 ed entro il 14 maggio 2019.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.