Lazio - 656 milioni per anziani, disabili e poveri

SocialeLa Regione Lazio approva il piano sociale ‘Prendersi cura, un bene comune’: 656 milioni di euro a disposizione tra risorse statali, regionali e fondi europei.

Inclusione - 276 milioni per il Piano nazionale sociale

Approvato dal Consiglio regionale del Lazio il piano sociale ‘Prendersi cura, un bene comune’, che intende razionalizzare, consolidare e migliorare il sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali e socio-sanitari in tutta la Regione.

Il piano può contare su uno stanziamento totale di 656 milioni di euro per il triennio 2019-2021: di questi, 524 milioni di euro a valere su risorse statali e regionali per le politiche sociali, cui si aggiungono 132 milioni di fondi europei del POR FSE.

Previste misure specifiche per l’infanzia e i minori, la disabilità, gli anziani, le famiglie e la genitorialità, i soggetti a rischio di esclusione, come i migranti e i detenuti, le donne vittime di violenza.

CdM approva decreto su Reddito cittadinanza e Quota 100

Il Piano prevede in particolare:

  • maggiori risorse per il superamento della povertà;
  • il potenziamento dei servizi per le persone anziane, in particolare quelli di semiresidenzialità e di assistenza domiciliare (con il conseguente potenziamento della figura del caregiver, delle strutture residenziali, semi-residenziali e dei centri di accoglienza);
  • il potenziamento dei servizi per le persone con disabilità, con l’obiettivo di superare l’isolamento e l’emarginazione;
  • interventi a favore di minori a rischio, supportando maggiormente le famiglie affidatarie e incentivando la rete dei Centri famiglia.

“Il Piano sociale era atteso dai cittadini sin dal 2000 ed è frutto di un lavoro corale portato avanti anche in commissione e che ci ha consentito di raggiungere il traguardo in pochi mesi”, dichiara Alessandra Troncarelli, assessore alle politiche sociali.

Terzo Settore – guida al nuovo regime fiscale per l'impresa sociale

“La centralità della persona e del suo benessere ne hanno guidato la stesura. Lo scopo è creare le condizioni per assicurare un facile e omogeneo accesso alle prestazioni sociali e sociosanitarie di qualità, così da favorire l’inclusione sociale e pari opportunità per tutti. Il Piano è uno strumento dinamico con durata triennale e i risultati saranno monitorati e valutati periodicamente per un maggiore incidenza sul territorio della Regione Lazio”, ha concluso Troncarelli.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.